House of The Dragon: la stagione 2 chiarisce il più grande malinteso della serie
La fine dell'episodio 2x03 di House of The Dragon ci mostra l'incontro più atteso della stagione e spiega il grave errore che ha provocato l'inizio della guerra.
Anche se la guerra incombe su Westeros, la seconda stagione di House of The Dragon ha dimostrato, ancora una volta, che le donne della serie HBO su Sky e NOW sono le uniche che possono prevenire lo spargimento di sangue. Rhaenyra (Emma D’Arcy), Alicent (Olivia Cooke) e Rhaenys (Eve Best) sono tre delle persone più potenti dei Sette Regni, ma la mancanza di comprensione e l’influenza del patriarcato hanno creato una voragine tra loro che ha reso la pace impossibile. O almeno così sembrava fino alla fine dell’episodio 2×03.
Attenzione: seguono spoiler!
Aegon brama vendetta dopo la morte del suo primogenito e sta per iniziare una guerra in cui entrambe le parti perderanno centinaia di migliaia di soldati. Invece, il desiderio di Alicent è quello di una soluzione pacifica, ed esorta suo figlio a ritardare lo spargimento di sangue e a negoziare con Rhaenyra. A Roccia del drago, Rhaenyra esita a prendere una decisione e ascolta il consiglio di Rhaneys, cercando di allentare la tensione, nonostante gli impulsi guerrafondai del resto del tavolo.
Dopo averci pensato su a lungo e aver letto la lettera che Alicent le ha inviato dopo la morte di Luke – avvenuta alla fine della prima stagione – Rhaenyra si rende conto che l’unica soluzione possibile è incontrarsi faccia a faccia con Alicent. Quindi, con l’aiuto di Mysaria, si reca ad Approdo del Re travestita da suora, cercando di porre fine al conflitto. Quando Alicent sale le scale per raggiungere il Tempio di Approdo del Re, Rhaenyra le si avvicina di soppiatto alle spalle e riesce ad avvicinarsi a lei per una conversazione privata. Un discorso che chiarisce il più grande malinteso della serie, e che potrebbe cambiarne drasticamente il futuro.
Quando Rhaenyra afferma di essere la legittima erede del Trono di Spade, Alicent insiste che Viserys abbia cambiato idea poco prima di morire. Rhaenyra continua a dubitare, mentre Alicent giura di dire la verità. È in questo momento che Alicent cerca di ricordare le parole esatte di Viserys sul letto di morte: “Aegon” e “il principe che ha promesso di unire il regno“. E poi Rhaenyra strabuzza gli occhi, sorpresa.
Rhaenyra riconosce le ultime parole di Viserys dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco che suo padre le ha rivelato quando era piccola. La profezia inizia dai tempi di Aegon Il Conquistatore, da qui la confusione con il figlio primogenito di Alicent e Viserys, chiamato anche lui Aegon (c’è sicuramente un problema di omonimia in tutta Westeros). Rhaenyra chiarisce l’equivoco, dicendo ad Alicent che le parole provengono da una storia sul primo Re Targaryen, ma Alicent si rifiuta di credere di aver frainteso il destino di suo figlio sul Trono di Spade.
Alicent potrebbe aver davvero capito il suo errore, ma è rimasta così aggrappata a questa idea che, a questo punto, non riesce più a lasciarla andare. Entrambe si rendono conto che non si può tornare indietro. Tuttavia, il senso di colpa avrà sicuramente un impatto sulla sua coscienza, quindi la conversazione rivelatrice tra Alicent e Rhaenyra può essere un elemento molto importante per lo sviluppo della guerra civile che, ormai, si fa sempre più vicina.
Leggi anche House of the Dragon – Stagione 2: chi è Alys Rivers, la misteriosa donna nella visione di Daemon?