House of the Dragon: cosa beve Alicent nell’episodio 2×04?
Il segreto che House of the Dragon nasconde nell'episodio 2x04: cos'è il Tè della Luna che beve Alicent e perché sarà fondamentale nella serie?
La fine dell’episodio 2×04 di House of the Dragon ne ha inevitabilmente eclissato l’inizio, ma ci sono alcune cose che non possono essere trascurate. In una di queste scene, vediamo come Alicent abbia dei dubbi sulla conversazione avuta con Rhaenyra alla fine del terzo episodio di questa seconda stagione, in cui sembra rendersi conto che l’intero scontro per il Trono di Spade tra i Neri e i Verdi potrebbero essere nato a causa di un “semplice” malinteso legato alla profezia delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Attenzione: seguono spoiler sull’episodio 2×04!
Nell’episodio 2×04 di House of the Dragon, Alicent, dubbiosa, chiede al Gran Maestro Orwyle, che si prese cura di Viserys quando era sul letto di morte, se il re avesse mai espresso la sua decisione di cambiare il suo erede. Orwyle risponde che non ci aveva mai pensato, almeno non nel tempo che è stato al suo capezzale, facendo crescere l’incertezza di Alicent, al punto che ormai lei stessa si è convinta che tutto sia dovuto ad un errore, ma allo stesso tempo decisa a mantenere la sua versione fino all’ultimo.
Ma cosa ci faceva il Gran Maestro Orwyle nelle stanze della Regina Alicent? La madre del re aveva richiesto i servizi di Orwyle affinché potesse prepararle il Tè della Luna, “per una sua amica”. Abbiamo già visto questo intruglio nella prima stagione, quando Viserys sospettava che sua figlia Rhaenyra e suo fratello Daemond avessero avuto rapporti sessuali (in realtà, la persona con cui Rhaenyra era andata a letto era proprio Criston Cole). Lei negò, ma sebbene il re dicesse di credere a sua figlia, e licenziò Otto Hightower come suo Primo Cavaliere per aver diffuso voci “false” che minacciavano l’onore dell’ereditiera, le mandò nelle sue stanze una tazza di Tè della Luna.
Questo tè a base di menta, miele e altre erbe viene utilizzato a Westeros per prevenire (o interrompere) le gravidanze. Che Alicent lo beva (sì, “l’amica” era lei, colpo di scena!) significa solo una cosa, e cioè che pensa di essere incinta. E il padre non può essere altri che Criston Cole, con il quale l’abbiamo vista avere rapporti in più occasioni in tutto il castello.
Ricordiamo anche che è stata la stessa Alicent a preparare il Tè della Luna per Dyana, la ragazza che è stata aggredita sessualmente da Aegon nella prima stagione, quindi è pienamente consapevole di cosa fa l’intruglio e di cosa provoca. In quanto dama di nobili natali, ex regina e attuale regina madre, Alicent non può avere figli fuori dal matrimonio, poiché ciò le arrecherebbe grande vergogna e disonore. Avere il Lord Comandante della Guardia Reale come amante non farebbe altro che peggiorare le cose, dal momento che non dovrebbe nemmeno fare sesso, men che meno con la regina madre.