House of Dragon: perché Aemond ha fatto QUELLO nell’episodio 2×04?

Il quarto episodio della stagione 2 di House of the Dragon ci ha lasciati col fiato sospeso.

Attenzione: SPOILER sulla seconda stagione di House of the Dragon, episodio 4, e sul libro Fire & Blood!

Nell’ultimo e scioccante episodio della seconda stagione di House of the Dragon, il quarto, Aemond Targaryen cerca di uccidere suo fratello, Re Aegon II Targaryen, un colpo di scena che avrà importanti ramificazioni nel proseguo della storia. Sebbene la serie lasci incerto il destino del regnante, si può supporre che Aegon non sia veramente morto alla fine dell’episodio, nonostante ciò, rimarrà fuori gioco per un po’, e c’è ancora molto da scoprire dietro alle scelte di Aemond. Perché l’ha fatto?

Il principe non è estraneo all’omicidio di parenti, ovviamente. Aemond ha ucciso suo nipote, Lucerys Velaryon, nel finale della prima stagione di House of the Dragon, e riesce ad assassinare un altro membro della sua famiglia proprio in questo ultimo episodio andato in onda, con la morte di Rhaenys Targaryen e del suo drago Meleys. Ma è il tentato omicidio di Aegon a essere più intrigante.

Aemond cerca di uccidere Aegon per vendetta

La cortina sull’estremo gesto si è alzata nell’episodio precedente, quando il re ha trovato suo fratello in un bordello, sdraiato con Slvyi. Aegon ha preso in giro il fratello, umiliandolo, nell’unico posto in tutta Westeros in cui Aemond si permette di essere vulnerabile. Ovviamente la scelta di assassinare il proprio fratello è più stratificata di così e il tutto è stato impostato fin dalla loro prima apparizione.

La dinamica tra Aegon e Aemond non era molto diversa quando erano più giovani. Aegon poteva essere crudele con il fratello minore e lo prendeva in giro senza sosta per la sua mancanza di un drago. Ci sono anni di insulti, affronti e un risentimento generale che sono confluiti in questo momento, con Aemond che finalmente ha la possibilità di vendicarsi del fratello maggiore.

Leggi anche House of the Dragon: cosa beve Alicent nell’episodio 2×04?

Aemond crede di poter essere un re migliore per Westeros

House of the dragon cinematographe.it

Il tentativo di Aemond di uccidere Aegon non è solo motivato dalla vendetta, ma anche perché crede che sarebbe un re migliore. Questo è chiaro da tempo, esattamente come credeva che sarebbe stato un marito migliore per la loro sorella, Helaena, Aemond non ha mai nascosto i suoi sentimenti verso il fratello e quanto sia inadatto a governare i Sette Regni di Westeros. È stato particolarmente evidenziato nella stagione 1 di House of the Dragon, nell’episodio 9, quando Aemond deve dare la “caccia” ad Aegon per costringerlo a prendere Il Trono di Spade.

“Eccomi qui, a setacciare la città, sempre il bravo soldato in cerca di un fannullone che non si è mai interessato minimamente al suo diritto di nascita. Sono il fratello minore che studia storia e filosofia, sono io che mi alleno con la spada, che cavalco il drago più grande del mondo… Sono il prossimo in linea di successione al trono. Se dovessero venire a cercarmi, ho intenzione di farmi trovare.”

L’episodio 4 della seconda stagione in un certo senso fa da continuazione a questo, ma rende la differenza tra loro ancora più netta. È Aemond, non Aegon, che pianifica la guerra con Criston Cole. È Aemond, non Aegon, che parla fluentemente l’Alto Valyriano. Ed è Aemond, non Aegon, che volerà in battaglia sul suo drago. Aemond non solo pensa di dover essere re, sta iniziando a comportarsi come se lo fosse già. E se si è spinto fin lì, unito alla sete di vendetta, perché non provare a risolvere il problema?

Guarda i Film più attesi, le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano in streaming su NOW!

Anche nel libro Aemond cerca di uccidere Aegon?

Il tentativo di Aemond di uccidere il fratello è una nuovissima aggiunta che non accade in Fire & Blood di George RR Martin. La battaglia a Rook’s Rest è un po’ più lineare nel libro, con Aegon e Aemond in agguato sui loro draghi, pronti ad attaccare Rhaenys insieme. Tutti e tre cadono a terra, uccidendo Rhaenys e Meleys, mentre Aegon subisce ferite e ustioni su tutto il corpo.

Aemond non uccide Aegon, ma riesce nel suo obiettivo di salire sul Trono di Spade. Nel libro, le ferite di Aegon lo tengono costretto a letto per circa un anno, spesso addormentato e bisognoso di latte di papavero. Aemond prende la sua corona, il Trono di Spade, e governa come Principe Reggente in quel periodo. Alla fine, lui e Cole radunano un esercito per marciare contro Daemon Targaryen e Harrenhal, anche se ciò potrebbe non avvenire fino alla terza stagione.

House of the Dragon è disponibile su Sky e NOW.

Fonte: SR