Il Gladiatore, Russell Crowe odia la scena più leggendaria di tutto il film: “Quella frase è una m***a”

Russell Crowe odia la scena più leggendaria de Il Gladiatore e ha cercato di cambiarla a tutti i costi.

Il grande successo ottenuto all’epoca da Il Gladiatore è qualcosa su cui sicuramente nemmeno Russell Crowe avrebbe scommesso un solo centesimo, almeno mentre lo stava girando. Infatti, all’epoca disse che lo avevano fatto nel “modo più stupido possibile”, addirittura arrivando a odiare con tutte le sue forze una particolare scena, che l’attore ha tentato di cambiare ad ogni costo. Fortunatamente non ce l’ha fatta, poiché è uno dei momenti più leggendari del film di Ridley Scott.

russell crowe il gladiatore cinematographe.it

La scena in questione è l’iconico discorso di Massimo che termina con la frase “e otterrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra”. Quel finale ha infastidito così tanto Crowe che ha improvvisato una moltitudine di finali diversi, nella speranza che non venissero inclusi nel film. Tuttavia, furono tutti scartati e riuscirono a convincerlo a ritornare sulla sceneggiatura originale.

Scott fu inflessibile sulla questione e Russell Crowe non ebbe altra scelta che arrendersi al volere del regista. Naturalmente non ha esitato a chiarire la sua opinione, affermando questo: “Quella battuta è una merda, ma io sono il miglior attore del mondo e riesco a far sembrare bella anche la merda.”

È chiaro che a quel tempo Crowe non mancava certo di fiducia in se stesso (e di umiltà) e alla fine vinse il suo primo e unico Oscar per l’acclamata interpretazione di Massimo Decimo Meridio. Inoltre, il film ha avuto un enorme successo commerciale, ma il suo finale ha impedito all’attore di partecipare all’attesissimo sequel.

Leggi anche Il Gladiatore 2, Russell Crowe parla del tanto atteso sequel e dice di sentirsi “a disagio”