Kobe Bryant: morto a 69 anni il padre Joe, campione di basket
Joe Bryant, papà dell'indimenticabile stella mondiale Kobe Bryant, è morto lo scorso 16 luglio all'età di 69 anni per un infarto.
A distanza di quattro anni dal quel terribile incidente in elicottero che ha spezzato per sempre la vita di del Kobe Bryant e di sua figlia Gigi, un altra tragedia si abbatte sulla famiglia del cestita considerato tra i migliori giocatori nella storia dell’NBA. Il Philadelphia Inquirer ha annunciato la scomparsa di Joe Bryant, padre di Kobe e cestista che ha giocato per lunghi anni nella serie A italiana. Soprannominato Jellybean, l’uomo è morto all’età di 69 anni per un infarto. Di recente aveva avuto un grave ictus.
Kobe Bryant, suo padre Joe è morto a 69 anni: per otto anni aveva giocato in Italia
Nato a Filadelfia, in Pennsylvenia, Joe Bryant – dopo aver concluso gli studi universitari presso La Salle University, debuttò nell’NBA nel 1975. Scelto al primo turno del draft come quattordicesima scelta dai Golden State Warriors, venne girato ai Philadelphia 76ers prima dell’inizio della stagione. Giocò con i Sixers per quattro stagioni, per essere poi ceduto nel 1979 ai San Diego Clippers con cui rimase fino al 1982. Nella sua ultima stagione NBA militò nelle fila degli Houston Rockets. Nel 1984 arrivò in Italia per vestire la maglia della AMG Sebastiani Rieti in Serie A2. Fu la prima di cinque stagioni giocate in Serie A2: dopo il biennio trascorso a Rieti, giocò un anno nella Viola Reggio Calabria (con cui segnò 69 punti in una gara del 1987) e due anni alla Maltinti Pistoia. Venne poi ingaggiato dalla Pallacanestro Reggiana, con cui disputò due campionati di Serie A1. Il suo ritirò avvenne nel 1992.