Addio a Bob Newhart, l’iconico Professor Proton di The Big Bang Theory

Il suo ruolo in The Big Bang Theory gli ha portato la prima e unica vittoria agli Emmy nel 2013

Bob Newhart, icona della comicità americana, è deceduto all’età di 94 anni. La notizia della sua scomparsa, avvenuta nella sua casa di Los Angeles, è stata confermata dal suo agente Jerry Digney, che ha indicato una serie di brevi malattie come possibile causa del decesso.

Chi è stato Bob Newhart? Carriera e biografia dell’attore

Bob Newhart - cinematographe.it

Nato George Robert Newhart, l’ex contabile di Chicago ha costruito una carriera straordinaria che ha attraversato più di sei decenni. Il suo debutto nel mondo della comicità fu segnato dal successo degli album The Button-Down Mind of Bob Newhart e The Button-Down Mind Strikes Back, che gli valsero tre Grammy nel 1961. L’album di debutto, in particolare, includeva il celebre sketch “Nobody Will Ever Play Baseball”, che ironizzava sulle regole del baseball.

Bob Newhart si affermò rapidamente nel panorama della comicità, pubblicando sette album tra il 1960 e il 1967. Il suo passaggio alla televisione avvenne con il suo show di varietà omonimo, trasmesso dal 1961 al 1962, che gli procurò una nomination agli Emmy e una vittoria ai Golden Globe. Nel 1972, Newhart ottenne il suo primo grande successo con The Bob Newhart Show, una sitcom incentrata sullo psicologo Robert Hartley e interpretata da Suzanne Pleshette nei panni di sua moglie Emily. Nonostante il forte apprezzamento del pubblico, la serie ricevette solo due nomination agli Emmy senza vittorie.

Il successo continuò con Newhart, una sitcom degli anni ’80 che lo vedeva nei panni di un proprietario di un inn nel Vermont, affiancato da Mary Frann. Nonostante il successo costante, è stato il suo ruolo in The Big Bang Theory a portargli la prima e unica vittoria agli Emmy nel 2013, per la sua interpretazione di Arthur “Professor Proton” Jeffries. Inoltre, la sua carriera lo ha visto ospite in programmi storici come l’Ed Sullivan Show e Late Night with Conan O’Brien.

Leggi anche Young Sheldon – il creatore della serie spiega il tanto atteso grande cameo del finale del prequel di The Big Bang Theory