Tracker – Stagione 1: la spiegazione del finale della serie con Jason Hartley

La prima stagione di Tracker si è conclusa con nuovi indizi, che riguardano il mistero della famiglia di Colter Shaw.

Chi ha letto il romanzo The Never Game di Jeffery Deaver – inedito in Italia – sa già quanto potenziale abbia la storia di Tracker, serie action drama creata da Ben H. Winters e disponibile su Disney+, dal 24 aprile 2024, con i tredici episodi della sua prima stagione. Il volto del protagonista, l’avventuroso Colter Shaw, è quello di Justin Hartley. A bordo del suo pickup e della sua roulotte, viaggia per tutti gli USA risolvendo misteriosi casi di scomparsa.

Vive giorno per giorno una vita solitaria, aiutando le persone a ricongiungersi ai loro cari di cui si sono perse le tracce. Si guadagna da vivere accettando le ricompense che questi offrono – soltanto quando riesce a risolvere il caso – e, soprattutto, ci mette il cuore rischiando la sua vita. Solitario e dalle incredibili abilità di sopravvivenza, il personaggio di Colter Shaw e la sua casa, Tracker, hanno ottenuto il rinnovo per una seconda stagione.

Come finisce la prima stagione di Tracker: i segreti della famiglia Shaw

Tracker recensione serie tv - Cinematographe.it

Serie procedurale, Tracker ha una storyline orizzontale che riguarda la famiglia del suo protagonista: Colter Shaw. Durante la prima stagione, abbiamo visto parte della sua infanzia con quello che sembra un padre violento e che poi è morto misteriosamente: a ucciderlo è stato suo fratello Russell – interpretato da adulto da Jensen Ackles, il Dean Winchester di Supernatural – o si è trattato di un incidente? Il mistero che avvolge la figura del padre di Colter e quanto si scopre nell’ultimo episodio della prima stagione, 1×13 La tempesta (The Storm), gettano le basi per il prossimo capitolo della serie.

In questo episodio, infatti, Colter incontra la sua amica di infanzia Lizzy Hawking (Jennifer Morrison), la cui figlia è scomparsa. Lizzy chiede, quindi, aiuto al suo amico Colter per poter riabbracciare la figlia Katie (Jenna Burgess). Ben presto, Colter scopre che lo sceriffo locale ha cercato di uccidere la ragazza perché aveva scoperto un omicidio. Fortunatamente la ragazza si salva, ma il suo ragazzo viene ucciso. Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per la salvezza di Katie, Lizzy rivela a Colter una scottante verità sulla sua famiglia: la madre di Lizzy e il padre di Colter avevano una relazione. Lei lo ha scoperto dopo aver rinvenuto una scatola piena di informazioni che Lizzy ha inviato alla sorella di Colter: Dory (Melissa Roxburgh, la Michaela Stone di Manifest).

Perché il padre di Colter era a casa di Lizzy poco prima di scomparire?

Tracker - Cinematographe.it

Questa rivelazione sul padre di Colter getta una nuova luce sul mistero che circonda la sua morte, dato che sappiamo anche che l’uomo lavorava per il governo degli Stati Uniti. Ha sempre cercato di insegnare ai suoi figli – Colter, Russell e Dory – come sopravvivere da soli nella natura e riuscire a trovare le persone, ma per prepararli a cosa? Quando una notte l’uomo crede di essere inseguito, vuole che i figli scappino via con lui. Loro, però, non accettano perché non vogliono allontanarsi senza la madre. L’uomo, allora, scappa da solo ma, quando viene ritrovato, è morto e Colter crede – per tutti gli anni a venire – che sia stato Russell a ucciderlo. Il ragazzo, però, ha cercato di spiegare al fratello che, quella notte, oltre a loro nella foresta c’era qualcun altro…

Sembra chiaro, quindi, che qualcuno – molto probabilmente – volesse ucciderlo, ma per quale ragione? Lizzy dice a Colter di ricordarsi suo padre a casa sua, litigare con sua madre e consegnarle la scatola piena di documenti, proprio poco prima che morisse. La stessa scatola che Lizzy ritrova e manda a Dory. In quella scatola potrebbero, quindi, esserci dei segreti che l’uomo non voleva che venissero scoperti. Ma come mai Dory non dice nulla a Colter della scatola del padre? La ragazza, anzi, consiglia al fratello di dimenticarsi della storia del padre e di andare avanti…

Come la prima stagione di Tracker prepara alla seconda stagione

Tracker recensione serie tv - Cinematographe.it

Gli eventi degli ultimi episodi della prima stagione portano Colter a credere all’innocenza di Russell e a pensare che possa essere stato davvero un altro il motivo della morte del padre. Il protagonista inizia, anzi, a dubitare della sincerità della madre che gli ha sempre chiesto di non rimettersi in contatto con Russell tenendogli, molto probabilmente, nascosta la verità e alcune informazioni.

La prima stagione di Tracker si conclude, quindi, con un Colter Shaw estremamente pensieroso, seduto in spiaggia da solo mentre osserva il tramonto prima di gettarsi in acqua con la sua tavola da surf. Non si sa cosa gli riservi il futuro, ma è lecito pensare che ci saranno nuove scoperte sulla sua famiglia e che, quindi, avremo modo di rivedere nel cast sia Melissa Roxburgh che Jensen Ackles.