Vikings: Valhalla – 5 serie TV da guardare se ti è piaciuta la serie TV Netflix
Se ami gli historical drama e hai nostalgia di Vikings: Valhalla, sappi che ci sono alcune serie TV da non perdere.
Adesso che Vikings: Valhalla si è conclusa con la sua terza e ultima stagione – disponibile dall’11 luglio 2024 su Netflix – la nostalgia dei Vichinghi potrebbe farsi sentire più forte. Otto episodi che hanno messo fine alla serie prodotta dal 2022 e creata da Michael Hirst e Jeb Stuart, come spin-off di Vikings. Già orfani delle avventure del leggendario Ragnar Lothbrok e dei suoi figli, diciamo addio anche ai loro discendenti Leif Erikson (Sam Corlett), Freydís Eiríksdóttir (Frida Gustavsson) e Harald Sigurdsson (Leo Suter).
Ambientata cento anni dopo la storia della serie madre, Vikings: Valhalla ci ha raccontato parte della fine dell’Era Vichinga. Ma ora cosa guardare per saziare la sete di binge watching di noi amanti dei Norreni? Scopriamo alcune delle serie TV da guardare se ti è piaciuta Vikings: Valhalla e vorresti tornare a Kattegat!
1. Vikings (2013-2021)
Non si può non citare, per prima, la serie madre da cui è nata Vikings: Valhalla: Vikings. Historical drama prodotto dal 2013 al 2021 per sei stagioni e creato da Michael Hirst, ci ha accompagnato nella vita di personaggi storici realmente esistiti: il vichingo Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel) e la shield maiden Lagertha (Katheryn Winnick). Tutto ha inizio con loro due. Ci troviamo nel IX secolo tra Scandinavia e isole britanniche e con Ragnar scopriamo cosa siano l’ambizione e la sete di conoscenza. Entrambe caratteristiche che lo renderanno una leggenda. La serie esplora, in seguito, anche le vite dei suoi figli: Björn (Alexander Ludwig), Ivar (Alex Høgh Andersen), Ubbe (Jordan Patrick Smith) e Hvitserk (Marco Ilsø).
2. The Last Kingdom (2015-2023)
Piccolo gioiello assolutamente da non perdere per gli amanti del genere è The Last Kingdom, serie prodotta dal 2015 al 2022 per cinque stagioni e poi tornata, nel 2023, con il film The Last Kingdom – Sette re devono morire (The Last Kingdom: Seven Kings Must Die). Ispirata alla serie di romanzi Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell e creata da Stephen Butchard, anche The Last Kingdom ci porta nel IX secolo d.C., ovvero nel momento in cui l’Inghilterra si trovava divisa in sette regni. In questo periodo, queste terre sono state ripetutamente saccheggiate dai Vichinghi. Protagonista è l’affascinante sassone Uhtred di Bebbanburg (Alexander Dreymon) che, rapito dai Vichinghi quando era bambino, viene cresciuto come uno di loro e deve cercare di riprendersi la sua Bebbanburg. Proprio come Vikings: Valhalla, The Last Kingdom esplora gli scontri tra Sassoni e Norreni, oltre che il contrasto tra fede cristiana e fede pagana.
3. Britannia (2018-2021)
Prodotta per tre stagioni, Britannia è – come si intuisce dal titolo – un’interessante serie ambientata in Britannia nel 43 d.C., quando l’esercito romano cercava di conquistare questa terra in cui si trovavano druidi e donne guerriere. In questo caso, i protagonisti sono, quindi, i Celti. Nel cast c’è un’incantevole Kelly Reilly, interprete di Kerra. Mozzafiato i paesaggi del Galles e della Repubblica Ceca, dove è stata girata la serie.
4. Game of Thrones (2011-2019)
Non si tratta di un historical drama, ma di un fantasy che ci fa respirare ugualmente atmosfere di battaglie epiche, intrighi e lotte di potere. Prodotta per otto stagioni, Il Trono di Spade (Game of Thrones) è stata ideata da D.B. Weiss e David Benioff che hanno tratto ispirazione della saga di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin. Ci troviamo nel mondo immaginario di Westeros ed Essos, dove le più importanti casate si trovano in lotta per conquistare il Trono di Spade dei Sette Regni. Nel cast – tra i tanti – ci sono Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) e Kit Harington (Jon Snow).
5. Knightfall (2017-2019)
Creata da Richard Rayner e Don Handfield, Knightfall è stata prodotta per due stagioni dal 2017 al 2019 e vede protagonista Tom Cullen nei panni di Landry du Lauzon. La serie segue la caduta e la fine dei Cavalieri Templari, come venne deciso il 13 ottobre 1307 da Re Filippo IV di Francia. Ci troviamo nel momento in cui i Templari, con Landry a capo, sono alla ricerca del Santo Graal che sembrerebbe trovarsi in Francia… Come Vikings: Valhalla racconta il declino dei Vichinghi, Knightfall ci narra, per l’appunto, quello dei Cavalieri Templari.