Nevia: trama e cast del film di Nunzia De Stefano prodotto da Matteo Garrone

Prodotto da Matteo Garrone, Nevia è la storia di una 17enne che è cresciuta in un quartiere periferico di Napoli dove nascere donne è un'aggravante.

Presentato al Festival di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti, Nevia è un film drammatico diretto da Nunzia De Stefano. Scritto dalla stessa regista insieme a Chiara Atalanta, il lungometraggio è stato prodotto da Matteo Garrone.

La trama e il cast di Nevia, opera prima di Nunzia De Stefano

Nevia racconta la storia di una ragazza di 17 anni (Virginia Apicella) cresciuta troppo velocemente nel campo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, insieme alla nonna Nanà (Pietra Montecorvino), la zia Lucia (Franca Abategiovanni) e la sorella minore Enza (Rosy Franzese). Adolescente minuta e acerba ma allo stesso tempo molto caparbia, cerca di farsi rispettare in un contesto difficile dove nascere donne è un’aggravante. Appartenere al “sesso debole” non offre alcuna opportunità, la giovane lo sa benissimo e fa di tutto per proteggersi da quella femminilità che incombe su di lei. Si nasconde dietro vestiti sportivi e un atteggiamento ribelle, mentre ogni giorno scorre via identico a tutti gli altri, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, qualche contrasto con Nanà e la tenerezza per Enza. L’arrivo di un circo nella zona in cui abita le darà la possibilità di sognare un futuro diverso, fuori dalla gabbia in cui è nata e cresciuta. Nel cast anche Pietro Ragusa, Simone Borrelli, Gianfranco Gallo e Lola Bello.

Leggi anche La recensione del film