The Decameron: guida al cast e ai personaggi della serie TV Netflix

Acclamate star del piccolo schermo e artisti esordienti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cast della serie Netflix The Decameron.

Dal 25 luglio 2024 è disponibile in streaming su Netflix The Decameron (2024), serie televisiva in otto episodi ideata da Kathleen Jordan e ispirata liberamente all’omonima raccolta di novelle pubblicate dallo scrittore e poeta italiano Giovanni Boccaccio durante la metà del XIV secolo.     
Dopo il successo di Bridgerton, My Lady Jane e Nell-Rinnegata, il 2024 ci regala, a sorpresa, una nuova serie in costume, che unisce modernità e tradizione, il tutto condito da una buona dose di dark humour e dissolutezza.
Jordan decide di spogliare l’opera di Boccaccio dalla grande maggioranza delle sue caratteristiche principali, cercando, piuttosto, il contrasto tra il periodo cupo vissuto dai protagonisti – la necessità di dover fuggire da Firenze e trovare riparo dalla peste – e la volontà di divertire e stupire lo spettatore. Non a caso gli interpreti della serie sono dotati di uno spiccato talento comico.
Ecco il cast principale della serie Netflix The Decameron.

Leggi anche The Decameron: recensione della serie TV Netflix

In The Decameron Zosia Mamet interpreta Pampinea

The Decameron il cast e i personaggi della serie Netflix- Cinematographe.it

Apriamo la lista del cast principale della serie Netflix con Zosia Mamet , che interpreta la nobildonna Pampinea, padrona di Villa Santa, palazzo della campagna toscana che fa da cornice alla vicenda. Mamet, attrice statunitense classe 1988, è figlia d’arte: il padre è il regista e sceneggiatore David Mamet e la madre l’attrice Lindsay Crouse.          
Zosia è un volto molto conosciuto del piccolo schermo, avendo preso parte a numerose serie televisive di successo, tra cui United States of Tara, Parenthood, Mad Men, Girlse l’Assistente di voloThe Flight Attendant. È apparsa anche nel chiacchierato cinecomic Marvel Madame Web.

L’attrice di Derry Girls Saoirse-Monica Jackson interpreta Misia

In The Decameron Saoirse-Monica Jackson interpreta la devota e fedele ancella di Pampinea, Misia. Jackson è nata a Derry, nell’Irlanda del Nord, e ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo in The Five. L’attrice è principalmente nota al pubblico per aver interpretato Erin Quinn nella brillante sitcom Derry Girls, al momento disponibile su Netflix. L’attrice recentemente è apparsa in The Flash e nella commedia romantica Upgraded – Amore, arte e bugie.

Anche Tanya Reynolds nel cast della serie Netflix nel ruolo di Licisca

The Decameron il cast e i personaggi della serie Netflix- Cinematographe.it

Tanya Reynolds interpreta Licisca, l’ancella della nobildonna Filomena; ha un carattere mite e un po’ goffo. Reynolds classe 1991 è un’attrice britannica nota principalmente per aver recitato nell’amata serie teen Sex Education (2019-2021), nel ruolo dell’eccentrica Lily Iglehart. Recentemente è apparsa nella serie horror comedy The Baby, mentre nel 2024 è stata nominata come migliore attrice non protagonista per il Laurence Olivier Award, prestigioso riconoscimento teatrale, grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Mei in A Mirror.

Lou Gala è Neifile in The Decameron

Nella serie Netflix The Decameron Lola Gala interpreta Neifile, giovane donna di fede in crisi per i suoi pensieri erotici. Gala, attrice parigina classe 1995, ha debuttato sullo schermo nel film francese The Adulteen. Nel 2023 è entrata nel cast della seconda stagione della serie statunitense Julia – show ispirato alla vita della celebre chef Julia Child -, nel ruolo di Yvette.

Karan Gill interprete di Panfilo

The Decameron rappresenta un importante punto di svolta nella carriera dell’attore Karan Gill, che nella serie Netflix interpreta Panfilo, il marito di Neifile. Gill ha fatto la sua prima apparizione sul piccolo schermo nel ruolo di P.C. Isaac Cory nella miniserie Flesh and Blood (2020). Nello stesso anno ha recitato nell’acclamata I May Destroy You, nel ruolo di Zain, mentre nel 2023 ha esordito al cinema in Bad Behavior, dove ha recitato al fianco di Jennifer Connelly e Alice Englert.

Anche Tony Hale nel cast della serie Netflix ispirata all’opera di Boccaccio

The Decameron il cast e i personaggi della serie Netflix- Cinematographe.it

In The Decameron Tony Hale interpreta il maggiordomo Sirisco. Hall è un attore e comico statunitense molto amato dal pubblico, in particolar modo per le sue apparizioni in Arrested Development – Ti presento i miei, Chuck e Veep – Vicepresidente incompetente, che gli ha fatto guadagnare due Primetime Emmy Awards. Hale è anche uno stimato doppiatore, tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo Forky in Toy Story 4 (2019) e, più recentemente, Paura in Inside Out 2 (2024).

Douggie McMeekin interprete di Tindaro

Nella serie ispirata all’opera di Boccaccio, Douggie McMeekin interpreta il tanto nobile, quanto spiacevole, Tindaro. McMeekin, prima di recitare in The Decameron ha prestato il volto a Sunny Blanford nella seconda stagione di The Crown; è inoltre apparso in due episodi della acclamata miniserie Chernobyl, e ha interpretato Charles Quigly nella serie Harlots. Per quanto riguarda i lungometraggi, l’attore ha recitato nella commedia Attenti a quelle due e nel coming of age in costume Catherine Called Birdy.

Jessica Plummer chiude la lista del cast principale di The Decameron, nel ruolo di Filomena

Cinematographe.it

Chiudiamo la lista dei cast principale di The Decameron con Jessica Plummer, che nella serie interpreta Filomena, eccentrica nobildonna con il vizio di maltrattare ripetutamente la sua ancella Licisca. Plummer è nata Londra e ha iniziato la sua carriera nel mondo artistico come cantante del gruppo femminile britannico Neon Jungle. È apparsa anche nella serie televisiva Wizards vs. Aliens e nella commedia romantica How to Talk to Girls at Parties. Ha inoltre interpretato Chantelle Atkins nella soap opera Eastenders.