Borderlands, Eli Roth rivela i due cult di fantascienza che hanno ispirato il suo adattamento
"Volevo che Borderlands sembrasse un film realizzato da pazzi."
Dopo tanti intoppi nella produzione, finalmente le terre desolate di Borderlands arriveranno sul grande schermo. La famosa saga di Gearbox è stata adattata per il cinema da Eli Roth, il grande amico e collaboratore di Quentin Tarantino che l’anno scorso ci ha regalato uno dei film horror più apprezzati degli ultimi anni, Thanksgiving.
Il regista ha svelato alcuni dei riferimenti che lo hanno aiutato a dare forma al suo ultimo lavoro. Ecco cosa ha svelato del tono del film durante un’intervista a Entertainment Weekly:
“Volevo fare qualcosa di totalmente folle e sconvolgente, che avesse la follia de Il quinto elemento o 1997: Fuga da New York. Penso che ci sia uno spirito anarchico e assurdo al lavoro. Volevo che il film avesse lo stesso spirito di… beh, un film realizzato interamente da pazzi.”
Randy Pitchford, CEO di Gearbox, ha spiegato di essere sempre stato riluttante ad adattare i suoi videogiochi al cinema, ma che la proposta dei produttori Avi e Ari Arad gli ha fatto cambiare idea con Borderlands, soprattutto dopo aver trovato la chiave per giustificare il suo contenuto più maturo, destinato a un pubblico adulto.
“Sono un creatore di videogiochi. Ci sono sempre persone di Hollywood che bussano alla porta e di solito dico semplicemente: ‘Grazie, ma no, grazie’. Mi è piaciuta l’idea che hanno avuto [gli Arad].
Non penso che in nessun momento nessuno dei soggetti coinvolti, me compreso, abbia pensato che la cosa giusta da fare fosse che fosse un film PG-18. Detto questo, abbiamo flirtato con quell’idea per tutto il tempo. Gran parte è stata trovare dove si sarebbe adattato questo film. Ci è voluto un po’, ma l’abbiamo trovato.”
Ma attenzione, perché secondo Roth Pitchford, questo non ha reso la vita facile ai produttori durante il processo creativo. “Hanno trascorso sette anni provando trame diverse con personaggi diversi finché non hanno deciso su questa in particolare, con questo particolare gruppo.”
Borderlands arriverà nei cinema il prossimo 7 agosto.
Leggi anche Cate Blanchett spiega perché ha accettato di recitare in Borderlands e la “colpa” è del COVID