Robert Downey Jr. sarà Dottor Destino: fan scontenti parlano di “pigrizia” e “disperazione”

Per diversi fan il ripescaggio di Robert Downey Jr. significherebbe che i Marvel Studios sono ormai alla frutta.

Molti fan della Marvel stanno condannando la decisione di affidare a Robert Downey Jr. il ruolo del Dottor Destino. Questo fine settimana, al SDCC è stato rivelato che la star di Iron Man, il cui personaggio è stato ucciso in Avengers: Endgame, tornerà nel Marvel Cinematic Universe in una veste completamente diversa. L’annuncio del secondo casting di Downey Jr. per il ruolo del cattivo dei Fantastici Quattro è stato dato insieme all’uscita del nuovo film, che si intitolerà Avengers: Doomsday.

Robert Downey Jr. dottor destino cinematographe.it

Sebbene non siano stati confermati dettagli specifici in merito, i fratelli Russo hanno affermato che il casting dell”attore è stato reso possibile grazie al multiverso, una serie di mondi diversi con personaggi vecchi e nuovi, che rende disponibili possibilità illimitate.

Ciò suggerisce che Robert Downey Jr. interpreterà una variante malvagia di Tony Stark/Iron Man. Si ritiene che questa idea sia stata concepita dopo l’eliminazione di Jonathan Majors dall’MCU dopo le accuse di molestie sessuali; il suo personaggio Kang il Distruttore era originariamente destinato a essere il cattivo principale in un imminente film sui nuovi Avengers.

Mentre l’annuncio al Comic-Con di San Diego è stato accolta con una risposta entusiasta da parte dei presenti al panel, la risposta online è stata molto più tiepida. Alcuni la definiscono una “mossa disperata” per far rivivere quello che ritengono essere un franchise in declino, mentre altri si sono semplicemente detti “frustrati” dal fatto che Downey Jr. stia tornando all’MCU dopo aver vinto un Oscar per Oppenheimer.

È stato criticato anche perché il Dottor Destino è di origine rom, un dettaglio che plasma in modo cruciale la storia passata del personaggio, e il casting di Downey Jr. toglierebbe questo aspetto al personaggio. Inoltre, si presume che, considerando che gran parte del film sarà incentrato sullo scontro tra gli Avengers e un personaggio che assomiglia al loro vecchio leader, il personaggio non indosserà la maschera così spesso come si vede nei fumetti.

“Potrebbe funzionare, ma al momento sembra solo una mossa disperata per far emozionare di nuovo la gente”, si è lamentato un fan, mentre un altro ha aggiunto: “Mi piace molto Robert Downey Jr… ma a dire il vero questa sembra solo disperazione”.

Un fan ha detto: “Robert Downey Jr. che interpreta Doctor Doom è la cosa più Marvel che mi venga in mente, davvero… è rinunciare completamente a qualsiasi tentativo di essere originale”, mentre un altro ha affermato: “Potrei essere in minoranza, e non è affatto un insulto alla grandezza di RDJ che adoro, ma sembra una scelta così pigra. Non sto dicendo che non funzionerà perché sicuramente potrebbe farlo, ma… non sono per niente contento”.

I fan meno critici della Marvel sono rimasti felicissimi del ritorno dell’attore nell’MCU: molti lo hanno definito un ritorno “storico” e sono impazienti di vedere come il suo ritorno influenzerà personaggi specifici, tra cui Spider-Man. Tuttavia, ci sono lettori di fumetti a cui non piace il fatto che questo sminuisca la rivalità tra Dottor Destino e i personaggi dei Fantastici Quattro, Reed Richards e Sue Storm, che saranno interpretati da Pedro Pascal e Vanessa Kirby.

Leggi anche Robert Downey Jr. ha rischiato di non essere Iron Man