Joker 2: Lady Gaga “ha sputato il caffè” dopo aver sentito Joaquin Phoenix cantare
L'attore ha condiviso il consiglio "incoraggiante" che Gaga gli ha dato sul set.
Joaquin Phoenix, celebre per la sua interpretazione di Arthur Fleck nel primo Joker, torna nel ruolo del protagonista per Joker: Folie à Deux, affiancato da Lady Gaga che interpreta Harley Quinn. Questa nuova produzione introduce sequenze musicali, portando una sfida nuova per Phoenix, che si è trovato a dover cantare.
Il ruolo di Lady Gaga sul set di Joker 2 è stato fondamentale!
In un’intervista con la rivista Empire, Phoenix ha raccontato un aneddoto divertente legato alla sua prima esibizione canora davanti a Lady Gaga, che ha assunto il ruolo di suo vocal coach sul set di Joker oltre a quello di co-protagonista. “Ricordo che la prima volta che ho cantato, lei ha sputato il caffè,” ha rivelato Phoenix con un sorriso. Questo momento iniziale, sebbene imbarazzante, è stato un passo importante per il suo sviluppo vocale e per il rapporto professionale con Gaga. La cantante lo ha sempre incoraggiato, dicendogli di seguire le sue emozioni e di non preoccuparsi troppo della perfezione tecnica.
La performance canora di Arthur Fleck è stata volutamente grezza e imperfetta, riflettendo la sua personalità e la sua storia. “Arthur non è un cantante professionista; è cresciuto ascoltando sua madre cantare alla radio,” ha spiegato Phoenix. “La sua voce in Joker doveva suonare come quella di qualcuno che canta sotto la doccia, spontanea e non raffinata.”
Lady Gaga ha condiviso la sua prospettiva sull’importanza delle “note vuote” nella caratterizzazione del suo personaggio, Harley Quinn. Essendo una cantante esperta e vincitrice di numerosi premi, Gaga ha dovuto adattare la sua tecnica per rendere credibile il personaggio di Harley. “Quando canto come performer, ho un controllo molto preciso della mia voce,” ha detto Gaga. “Ma per questo ruolo in Joker, ho dovuto eliminare quella precisione e cantare in modo più libero e meno tecnico, per rappresentare autenticamente il personaggio.”
Leggi anche Joker – Folie a Deux: la Harley Queen di Lady Gaga ispirata a questo noto serial killer!