Borderlands: il cast del film parla della difficoltà di adattare il franchise al San Diego Comic-con 2024

Borderlands arriverà nei cinema il 9 agosto.

Dopo un decennio di attesa e speculazioni, il celebre franchise Borderlands, farà finalmente il suo debutto sul grande schermo. Il film, diretto da Eli Roth, trae ispirazione principalmente dal primo gioco della serie, portando il pubblico nell’universo caotico di Pandora. La trama segue le vicende della famigerata fuorilegge Lilith, interpretata da Cate Blanchett, che viene incaricata da Atlas, l’uomo più potente dell’universo, di ritrovare sua figlia scomparsa su Pandora.

Borderlands San Diego Comic-con 2024 - cinematographe.it

Il costume designer Daniel Orlandi ha lavorato diligentemente per creare abiti perfetti per il mondo di Borderlands

Ad accompagnare Blanchett in questo cast stellare in Borderlands ci sono Kevin Hart nel ruolo di Roland, un ex mercenario in cerca di redenzione; Ariana Greenblatt come Tiny Tina, una giovane demolitrice; Florian Munteanu che interpreta Krieg, il protettore di Tina; Jamie Lee Curtis nei panni della dottoressa Patricia Tannis, una scienziata eccentrica; e Jack Black che dà voce a Claptrap, il robot dalla parlantina sciolta. Il film vede anche la partecipazione di Gina Gershon come Mad Moxxi, la barista di Pandora, ed Edgar Ramírez nel ruolo del nuovo antagonista, Atlas.

Il progetto cinematografico di Borderlands ha una lunga storia alle spalle. Iniziato nel 2015 con Leigh Whannell in trattative per la regia, ha preso slancio solo nel 2020 quando Eli Roth è stato ufficialmente assegnato alla direzione. Roth, noto per il suo lavoro su film horror come Hostel, ha co-scritto la sceneggiatura insieme al debuttante Joe Crombie. Durante le riprese aggiuntive, Roth è stato affiancato da Tim Miller di Deadpool.

In occasione del Comic-Con di San Diego 2024, Screen Rant ha intervistato Eli Roth e alcuni membri del cast di Borderlands, tra cui Jamie Lee Curtis, Edgar Ramírez e Florian Munteanu, per discutere delle sfide e delle gioie nell’adattare un videogioco così amato in un film. Roth ha espresso il suo entusiasmo per la creazione di un nuovo mondo cinematografico, distante dalla realtà e pieno di elementi futuristici, ispirandosi a film come Il quinto elemento e Fuga da New York.

Jamie Lee Curtis ha condiviso la sua esperienza nel dare vita al personaggio di Tannis, un ruolo complesso e profondo che ha abbracciato grazie anche alle conversazioni con Christie Pitchford, che le ha fornito un ricco background sul personaggio di Borderlands. Curtis ha elogiato la collaborazione con Cate Blanchett, definendola una delle principali ragioni per cui ha accettato il ruolo.

Leggi anche Borderlands, Eli Roth rivela i due cult di fantascienza che hanno ispirato il suo adattamento