Dirty Dancing: le location del film e come alloggiare nel villaggio vacanze originale!
Se state cercando un'esperienza memorabile a tema Dirty Dancing, questo resort fa al caso vostro!
Dirty Dancing, il film romantico del 1987, continua a incantare il pubblico con la sua storia d’amore e le memorabili sequenze di ballo. Ambientato nell’estate del 1963, il film narra l’amore tra una giovane ragazza e un insegnante di danza in un resort estivo. Le riprese sono state effettuate principalmente in due location, nella Carolina del Nord e in Virginia, che ogni anno attirano migliaia di fan in pellegrinaggio.
Mountain Lake Lodge per un soggiorno a tema Dirty Dancing
Il Mountain Lake Lodge di Pembroke è l’iconico “Kellerman Resort” dove Baby Houseman e Johnny Castle si innamorano. Situato tra i monti Catskill nel film, questo storico hotel è stato il set di molte scene esterne e interne. Oggi, i visitatori possono esplorare i luoghi delle riprese, opportunamente segnalati dallo staff dell’hotel.
L’esterno dell’hotel è rimasto invariato dal 1986, quando furono girate le scene. Anche se il lago presente all’interno si è prosciugato, il gazebo per le lezioni di ballo è ancora intatto. Inoltre, la baita verde in cui Baby e la sua famiglia soggiornavano esiste ancora e può essere affittata per un massimo di 10 ospiti.
Situato tra paesaggi mozzafiato, il resort offre l’opportunità di soggiornare nel lodge principale in pietra, nei cottage sul prato e nelle storiche baite rustiche, proprio come nel film. Al suo interno, i fan possono sedersi allo stesso tavolo del ristorante dove Baby e la sua famiglia cenavano. Il Mountain Lake Lodge organizza speciali weekend a tema Dirty Dancing, con lezioni di ballo e lancio di angurie. Heidi Stone, direttrice generale dell’hotel, sottolinea come migliaia di fan visitino l’hotel ogni estate, provenienti da tutto il mondo per partecipare ai Dirty Dancing Weekend.
Lake Lure, Contea di Rutherford, Carolina del Nord
Lake Lure è un’altra location chiave per le riprese di Dirty Dancing. Qui sono state girate molte scene in esterni e interni, inclusa la famosa sequenza del ballo sul tronco. Anche se la risalita nel lago è stata filmata al Mountain Lodge, gran parte delle riprese di quella scena sono state effettuate al Lake Lure.
La scala in pietra su cui Baby si esercitava a camminare è ancora presente, anche se ora si trova su una proprietà privata e il ponte bianco è stato rimosso. I visitatori possono partecipare ai tour guidati in barca dedicati a Dirty Dancing, offerti dalla compagnia di navigazione Lake Lure Tours, che ripercorrono molte delle scene più iconiche del film.
Le strutture utilizzate per le scene negli alloggi del personale e per le prove di ballo di Baby e Johnny appartenevano al Camp Chimney Rock For Boys And Girls. Purtroppo, furono demolite negli anni ’80 e la palestra usata per la scena del ballo finale bruciò in un incendio. Tuttavia, il pavimento dell’edificio è stato recuperato e si trova oggi nella hall del vicino Esmerelda Inn.
Altri luoghi del film
Oltre alle location principali, il campo da golf Bald Mountain ha ospitato una scena memorabile del film. Anche il Lake Lure Inn & Spa del 1927 attira i fan, dato che Patrick Swayze e Jennifer Grey soggiornarono qui durante le riprese. Gli ospiti possono prenotare per la notte il “Baby’s Bungalow” o il “Johnny’s Cabin”.
Infine, il Dirty Dancing Festival, che si tiene annualmente a Morse Park Meadows, Lake Lure, offre lezioni di ballo sui successi del film, una gara di sollevamento pesi e una proiezione all’aperto di Dirty Dancing. Un evento imperdibile per ogni fan del film!
La cucina delle Blue Ridge Mountains
Tra le specialità locali delle Blue Ridge Mountains in Virginia spicca il prosciutto, noto per il suo sapore affumicato e salato, spesso servito con morbidi biscotti fatti in casa. Altri piatti iconici includono il pollo fritto, croccante all’esterno e succoso all’interno, e il Brunswick Stew, uno stufato ricco e sostanzioso a base di pollo o coniglio, mais, e altre verdure locali. Per colazione, i “biscotti e gravy” sono un must, con biscotti soffici coperti da una salsa cremosa di salsiccia.
Leggi anche Dirty Dancing – Balli proibiti: recensione e analisi di un fenomeno di massa