Gina Carano continua la lotta contro Disney: Pedro Pascal e Bear Grylls testimoni
Gina Carano sta facendo causa a Disney e Lucasfilm dopo essere stata licenziata dallo spin-off televisivo di Star Wars nel 2021 a causa di alcuni controversi post sui social.
Gina Carano ha chiesto a Pedro Pascal, suo collega di The Mandalorian, di testimoniare a suo favore nella causa intentata contro Disney e Lucasfilm per discriminazione e ingiusto licenziamento.
Pedro Pascal è stato indicato come testimone chiave in un documento del tribunale depositato da Carano il 26 luglio. Anche Jon Favreau, l’avventuriero britannico Bear Grylls, l’ex CEO della Disney Bob Chapek, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy e Lynne Hale, la creatrice della campagna pubblicitaria dietro il ritorno della saga di Star Wars, sono stati nominati come potenziali testimoni.
Gina Carano ha lavorato allo spin-off televisivo di Star Wars di Disney+ The Mandalorian. Nelle prime due stagioni della serie l’attrice ha interpretato Cara Dune. Erano stati fatti grandi piani per il personaggio, al punto che avrebbe dovuto guidare una sua serie spin-off, ma nel 2021 l’ex combattente MMA è stata licenziata a causa di controversi commenti fatti sui social media.
Carano ha intentato una causa, sostenuta da Elon Musk, contro le società di intrattenimento nel 2024, accusando gli studi di aver danneggiato la sua reputazione e di averla discriminata in base al suo genere. La data provvisoria di inizio del processo è prevista per il 25 settembre 2025.
Una delle questioni chiave è se Carano fosse o meno ancora sotto contratto il 10 febbraio 2021, quando è stata licenziata. Un altro problema è se sia stata sottoposta a un trattamento diverso rispetto ai suoi co-protagonisti di genere maschile. A febbraio, ha sottolineato la mancanza di risposta della Disney ai post di Pascal a sostegno del movimento Black Lives Matter e dei diritti delle persone transgender, nonché un post da lui pubblicato in cui paragonava Donald Trump a Hitler, come prova della discriminazione.
Non si sa ancora perché Favreau e Grylls siano stati chiamati a testimoniare; tuttavia, secondo The Hollywood Reporter, si presume che il creatore di The Mandalorian Favreau agirà come testimone per decidere se la Disney avrebbe effettivamente dato il via libera ai piani per un nuovo spin-off intitolato Rangers of the New Republic, che sarebbe stato co-guidato dal personaggio Cara Dune di Gina Carano. La testimonianza di Grylls riguarderebbe probabilmente le accuse secondo cui la Disney avrebbe ritirato l’episodio di Running Wild with Bear Grylls di Carano dopo il suo licenziamento.