Ritorno al Futuro plagiato: le copie indiane di Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Queste sono le copie di Michael J. Fox e Christopher Lloyd nei panni di Marty McFly e Doc Brown!

Ci sono pochi film di fantascienza tanto amati quanto Ritorno al futuro. L’avventura sui viaggi nel tempo diretta da Robert Zemeckis ha avuto due seguiti ufficiali e un peculiare quarto capitolo, ma il franchise è inattivo ormai da molti anni. Tuttavia, nel 2010 è stato diffuso un plagio piuttosto palese di cui molti non sono nemmeno a conoscenza. Stiamo parlando di Action Replayy.

Il Ritorno al futuro in salsa indiana

Come previsto, questa copia di Ritorno al futuro non è stata realizzata a Hollywood, dove sarebbe stato semplicemente impossibile. Tuttavia, in India ci sono molti remake di produzioni nordamericane rimasti nascosti e, nel 2010, è uscito un film diretto da Vipul Amrutlal Shah con protagonista Akshay Kumar, un interprete molto popolare che è apparso per diversi anni nelle liste degli attori più pagati al mondo.

La storia di Action Replayy ruota intorno a Bunty (Aditya Roy Kapur), un giovane che non vuole mai sposarsi a causa del cattivo rapporto tra i suoi genitori, che stanno per divorziare. Con l’aiuto di uno scienziato, che è anche il nonno della sua ragazza, viaggia indietro nel tempo fino al 1975, quando i suoi genitori non erano ancora sposati, per farli innamorare.

Le accuse di aver plagiato Ritorno al futuro – o quantomeno di aver tentato la via del remake senza però fare menzione dell’opera originale – erano molto numerose all’epoca, ma Shah le negò sempre, dicendo che in realtà si era ispirato a La macchina del tempo, il famoso romanzo di HG Wells.

Action Replayy è uscito nelle sale indiane il 5 novembre 2010 e il suo successo al botteghino è stato tremendo: con un budget di 600 milioni di rupie, è riuscito a malapena a incassare 480 milioni in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, è uscito in edizione limitata lo stesso giorno, ottenendo un fatturato di poco superiore ai 400.000 dollari. Inoltre, anche le recensioni non erano buone, con lo 0% di valutazioni positive su Rotten Tomatoes.

Action Replayy non è disponibile nel catalogo di nessuna piattaforma streaming, ma è disponibile gratuitamente su YouTube.