Charles Cyphers morto a 85 anni: addio all’attore di Halloween

Charles Cyphers, noto per il suo ruolo dello sceriffo Leigh Brackett nel franchise horror Halloween, è morto a 85 anni.

Charles Cyphers, noto specialmente per il suo ruolo dello sceriffo Leigh Brackett nel franchise horror Halloween, è morto domenica a Tucson, in Arizona, come ha annunciato il suo manager. È deceduto a causa di una malattia. Aveva 85 anni.

“Charles era un uomo amabile e sensibile”, ha detto il manager in una dichiarazione condivisa con Variety. “Aveva sempre le storie migliori e ti dava una performance completa mentre te le raccontava. È stato un caro amico e cliente per molti anni, ci mancherà molto”.

Cyphers ha interpretato per la prima volta lo sceriffo Brackett nel film horror del 1978 di John Carpenter Halloween, con Jamie Lee Curtis al suo debutto cinematografico nel ruolo dell’iconica Laurie. Ha ripreso il suo ruolo nel sequel del 1981 e in Halloween Kills del 2021.

Leggi anche Halloween compie 45 anni: l’emozionante tributo della star Jamie Lee Curtis

Cyphers ha lavorato inizialmente con Carpenter nel film d’azione del 1976 Assault on Precinct 13, in cui interpretava Starker, un agente di polizia. Dopo l’originale Halloween, è apparso nel film horror del 1980 The Fog e nel film del 1981 Escape From New York.

“Mi dispiace tanto per il caro Chuck”, ha detto Nancy Kyes, sua co-protagonista in Halloween, The Fog e Assault on Precinct 13. “Amico di tanti anni, si poteva sempre contare su di lui per una parola gentile, una bella risata e una bella storia. Quanto ci mancherà”.

Cyphers è nato il 28 luglio 1939 a Niagara Falls, New York. Si è laureato all’American Academy of Dramatic Arts e alla California State University di Los Angeles, dove ha conseguito la laurea in arti teatrali. È apparso in numerose serie televisive nel corso della sua carriera, tra cui Barnaby Jones, The Six Million Dollar Man, The Bionic Woman, Charlie’s Angels, Roots, Wonder Woman, The Betty White Show, Starsky and Hutch e ER. Ha interpretato Al Yaroker nella sitcom Nick Freno: Licensed Teacher, trasmessa dal 1996 al 1998. Altri titoli cinematografici includono Truck Turner (1974), The Onion Field (1979), Borderline (1980), Honkytonk Man (1982) e Major League (1989).