Lucca Film Festival 2024: Paul Schrader grande protagonista

Il regista e sceneggiatore riceverà il Premio alla Carriera.

È il regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader, Leone d’Oro alla carriera nel 2022, il primo ospite internazionale annunciato dal Lucca Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2024. Il 26 settembre, presso il Cinema Astra, Paul Schrader terrà una masterclass aperta al pubblico con la partecipazione degli studenti di cinema di diverse Università italiane, mentre il giorno seguente riceverà il Premio alla Carriera del Festival, che gli dedica una retrospettiva che prevede la proiezione di suoi film come Blue Collar, Hardcore, The Comfort of Strangers, Affliction, Auto Focus, The Walker, The Canyons, The Card Counter, Master Gardener, Mishima e First Reformed. Paul Schrader terrà una masterclass anche al Cinema Godard della Fondazione Prada a Milano, che a settembre presenterà una selezione dei suoi film nella programmazione mensile.

Paul Schrader è il primo grande ospite di Lucca Film Festival 2024. Riceverà il Premio alla Carriera

Dopo un inizio di carriera da sceneggiatore di film di successo di Martin Sorsese come Toro Scatenato e di Taxi Driver, esordisce alla regia con Tuta blu, interpretato da Richard Pryor e Harvey Keitel. Nel 1979 dirige Hardcore, un thriller nero e disperato ambientato nell’ambiente dei film a luci rosse. Successivamente dirige quello che è a tutt’oggi il suo film più conosciuto: American Gigolò, un thriller sofisticato interpretato da Richard Gere. Dopo il successo di American Gigolò Schrader decide di girare un remake del film di Jacques Tourneur, Il bacio della pantera (1982), interpretato da Nastassja Kinski. Nel 1992 gira Lo spacciatore con Willem Dafoe e nel 1997 Affliction, che riscuote un ottimo successo di critica.

Partecipa al Festival Internazionale del Cinema di Venezia nel 2013 con The Canyons, sceneggiato da Bret Easton Ellis con Lindsay Lohan e, nel 2017, con First Reformed – La creazione a rischio, un dramma psicologico a tema religioso con protagonista Ethan Hawke. Il film che porta a Schrader la prima candidatura per la migliore sceneggiatura originale ai Premi Oscar 2019 è il primo di una trilogia di film, che continua nel 2021 con Il collezionista di carte, con Oscar Isaac e Tiffany Haddish, e nel 2022 con Il maestro giardiniere, con Joel Edgerton e Sigourney Weaver. All’ultimo Festival di Cannes ha presentato Oh, Canada da lui scritto e diretto, con Richard Gere e Uma Thurman.

Leggi anche Paul Schrader svela il nuovo progetto noir: “Parla delle cose stupide che gli uomini fanno per amore”