Volare – La grande storia di Domenico Modugno: trama e cast della miniserie di Riccardo Milani
Su Rai Uno va in onda la miniserie dedicata al cantautore italiano, a 30 anni dalla sua scomparsa.
Riccardo Milani nel 2013, regalò un intenso viaggio nella vita di uno dei più grandi cantautori italiani. Volare – La grande storia di Domenico Modugno, miniserie composta da due puntate, torna su Rai Uno a 30 anni dall’addio all’artista, capace, con la sua voce e resilienza, di lasciare un’impronta indelebile nella musica italiana. Andiamo a scoprire la trama (senza rovinarvi il piacere di scoprire l’evolversi delle vicende) e i principali componenti del cast, con i rispettivi personaggi portati in scena.
La trama e il cast di Volare – La grande storia di Domenico Modugno
Seguendo la storia di “Mimmo”, lo spettatore inizia il viaggio da un piccolo paese pugliese, dove la miseria e la voglia di riscatto la fanno da padrone. Con la sua atmosfera effervescente e le promesse, Roma diventa la nuova casa, il luogo dove coltivare i sogni. Il Centro Sperimentale di Cinematografia è il primo passo verso la realizzazione di sé, ma il destino ha in serbo per il protagonista un’altra strada. Dapprima solo una passione, la musica diventa ben presto la sua ragione di vita.
Alle sonorità dolciastre e conformiste Domenico Modugno si ribella con la voce graffiante e le melodie innovative. L’occasione in grado di schiudergli le porte del vero successo è il Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, porta Nel blu dipinto di blu, meglio conosciuta come Volare. La canzone, un inno alla libertà e alla gioia di vivere, diventa un simbolo di un’Italia desiderosa di lasciarsi alle spalle gli anni bui della guerra e guardare al futuro con un ritrovato ottimismo.
Ma dietro le affermazione professionali vi è un privato scandito da gioie e sofferenze. Il rapporto con Franca Gandolfi, musa ispiratrice e compagna di vita, è uno dei temi centrali dell’opera. Volare – La grande storia di Domenico Modugno vede come attori principali Giuseppe Fiorello, nei panni del cantante, e Kasia Smutniak, in quelli di Franca Gandolfi.