Netflix: massiccio leak all’animazione e altre serie TV
Colpo storico per Netflix! Trapelati online attesi film e serie TV anime, tra cui la seconda stagione di Arcane. Coinvolte anche produzioni non animate, come Heartstopper.
Netflix in questi giorni non se la sta passando molto bene e la causa è di un hack che ha causato il leak di diversi grandi e attesi anime che, presto, sarebbero arrivati sulla piattaforma. Il colpo più duro è stato per Dandadan e il remake di Ranma 1/2, che saranno presentati in anteprima a ottobre e che hanno già i loro primi episodi in circolazione su Internet.
Non è ancora molto chiaro come si siano verificate le fughe di notizie, ma a partire dal 6 agosto sono stati segnalati casi di hacking ai server Netflix che hanno interessato specificamente il settore degli anime. Tuttavia, nelle ultime ore, le fughe di notizie si sono estese ai titoli live-action, come il leak di sette episodi della prossima stagione di Heartstopper.
Dandadan è una delle grandi anteprime destinate a intrattenere il nostro ottobre, ma la sua sequenza di apertura, quella finale e persino i primi tre episodi sono trapelati online. Questo colpo è particolarmente duro perché l’anime tratto dal popolare manga sarà presentato in anteprima anche su Crunchyroll e quindi, questa fuga di notizie, ha colpito indirettamente anche un’altra piattaforma.
Lo stesso è successo con il remake di Ranma 1/2, che anch’esso arriverà a ottobre e di cui sono trapelati l’inizio, la fine e i primi episodi, che sono finiti su YouTube, X (Twitter) e altri social network. Queste due serie sono produzioni molto attese di due importanti studi: Science SARU con Dandadan e MAPPA con Ranma 1/2, quindi è un duro colpo per le loro anteprime.
E non sono gli unici anime, perché sarebbero trapelati online anche gli otto episodi di Terminator Zero, l’anime spin-off della saga di James Cameron, e il primo episodio della terza stagione di Re:Zero. Anche se la sorpresa più grande è stata quella del film Mononoke, che non aveva nemmeno la distribuzione internazionale garantita e ora sappiamo che finirà direttamente su Netflix. Sfortunatamente, anche l’intero film è trapelato prematuramente su Internet, molto prima di avere una data di uscita sulla piattaforma.
Tuttavia, lo “smacco” più grande è senza dubbio la messa online di tutta la seconda stagione di Arcane, la amatissima e premiata serie statunitense animata basata sul mondo di League of Legends. Quello che si ritrova ad affrontare Netflix è una delle peggiori fughe di notizie anime mai avvenute. Per ora Netflix non ha commentato l’accaduto.
[AGGIORNAMENTO]
Netflix ha commentato il massiccio leak di contenuti leak rilasciando una dichiarazione: “Uno dei nostri partner di post-produzione è stato compromesso e purtroppo sono trapelate online riprese di diversi nostri titoli. Il nostro team sta lavorando duramente per porvi rimedio”.