Deadpool & Wolverine, Robert Downey Jr. è stato l’unico attore a rifiutare un cameo: “Nessuno dice di no a Ryan Reynolds”

Anche Robert Downey Jr. sarebbe dovuto apparire in Deadpool & Wolverine. E non solo: la sua scena avrebbe fatto impazzire il pubblico Marvel!

Quando è stato annunciato Deadpool & Wolverine, molti pensavano che, in un film pieno di cameo del multiverso in cui tutto è possibile, avremmo sicuramente visto Iron Man. Tuttavia, non importa quanto venga menzionato nel film, non vedremo mai Tony Stark un’ultima volta. C’è una ragione per questo: Robert Downey Jr. ha rifiutato il ruolo. E dopo l’annuncio dei Marvel Studios al SDCC ora sappiamo anche perché.

In effetti, Ryan Reynolds e il suo team hanno scritto un cameo per l’attore, precisamente nella scena in cui Deadpool si reca nell’universo 616 per parlare con Happy Hogan, come hanno confessato a IndieWire Rhett Reese e Paul Wernick, i co-sceneggiatori di Deadpool & Wolverine: “Ryan Reynolds ha scritto la scena con entrambi, sperando di poter avere Downey. Ma volevo anche Favreau, perché sono una buona coppia, quindi erano nella scena insieme”.

“Dietro le quinte non sapevamo del Dottor Destino. E non c’era modo di fare entrambe le cose. E poi abbiamo pensato: ‘Oh, Downey non dirà mai no a Ryan Reynolds, vero? Nessuno dice no a Ryan Reynolds.’ E Ryan ha fatto pressione. Abbiamo scritto le scene, Downey le ha lette, ma quello che non sapevamo era tutta questa faccenda del Dottor Destino.”

Entrambi, infatti, sostengono che sia stato l’unico a rifiutare il cameo: “Senti, ci sarebbe piaciuto avere Downey. Ma allo stesso tempo penso che la Marvel avesse questo asso nella manica. Avere lui nei panni di Tony Stark? Sapendo che il Dottor Destino sarebbe arrivato subito dopo, non ha senso? Se avesse accettato, la scena avrebbe potuto essere ancora più grande.”

“Non l’abbiamo detto a nessuno, ma c’era una versione di quella scena che non avevamo nemmeno scritto, ma aveva tutti i Vendicatori. Wade sarebbe stato rifiutato da loro e poi si sarebbe messo nei guai, nel modo in cui solo Deadpool sa fare. Sarebbe impazzito e avrebbe praticamente attaccato ciascuno di loro in maniera molto cattiva. Peter prendeva casualmente in mano il martello di Thor sullo sfondo. Questo era lo scherzo. Non c’erano pagine di sceneggiatura, ma un’idea. Ricordo di aver parlato di come avrebbe cercato di convincere Capitan America a dire alcune parolacce.