Emily in Paris e Sex and the City: società e personaggi a confronto
Entrambe create da Darren Star, Emily in Paris e Sex and the City vantano diversi punti in comune, ma anche aspetti diversi.
Quando è uscita Emily in Paris, in tanti l’hanno etichettata come la nuova Sex and the City. Da una parte, c’è Parigi e dall’altra New York, così come ben ventidue anni di differenza dalla loro nascita, ma la firma di Darren Star – già autore di Beverly Hills 90210 – si “respira” in entrambe le amatissime serie TV.
Prodotta dal 1998 al 2004 per 6 stagioni, Sex and the City è ispirata all’omonimo romanzo chick lit di Candace Bushnell ed è tornata con due film nel 2008 e nel 2010 e una serie nuova di zecca: And Just Like That…, in produzione dal 2021 e alla sua seconda stagione. Emily in Paris è, invece, alla sua quarta stagione ed è in lavorazione dal 2020. Le protagoniste? Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) nel primo caso, Emily Cooper (Lily Collins) nel secondo. Ma cosa hanno in comune Emily in Paris e Sex and the City? Mettiamo società e personaggi a confronto.
Emily in Paris e Sex and the City: ambientazione, tematiche e protagoniste
Parigi e New York sono, in entrambi i casi, protagoniste tanto quanto Emily e Carrie. Sia in Emily in Paris che in Sex and the City respiriamo le due città, vivendone appieno pregi e difetti attraverso gli occhi delle due donne. Tutte le vicende si svolgono per le vie della capitale francese e della Big Apple. Sia Parigi che New York sono caotiche, ricche di movimento, locali, ristoranti e cose da fare; profondamente vive tanto da diventare protagoniste tanto quanto Emily e Carrie.
Sia Carrie che Emily hanno amore per la città: Carrie adora la sua New York, dove sognava di trasferirsi sin da teenager; Emily ha imparato ad amare Parigi, scegliendola alla sua Chicago e decidendo di restarvi per inseguire i suoi sogni professionali. Non tutti, forse, ricorderanno che, comunque, anche Carrie ha avuto una piccola parentesi parigina nella sesta stagione di Sex and the City: negli episodi 6×19 e 6×20 Un’americana a Parigi (An American Girl in Paris), infatti, Carrie si trasferisce nella capitale francese, innamorandosene all’istante (sebbene, alla fine, per enorme nostalgia della Big Apple, delle sue amiche e di Big torni a casa).
Sia in Sex and the City che in Emily in Paris, gli episodi mostrano le strade e i locali più frequentati. Sex and the City ci parla, soprattutto, della vita sentimentale e sessuale di Carrie e delle sue tre amiche, trattando temi importanti e di rilevanza sociale come il ruolo delle donne nella famiglia e il loro status nella società; allo stesso modo, Emily in Paris vede Emily e i personaggi che le ruotano attorno destreggiarsi tra problemi d’amore, d’amicizia e lavorativi, mettendo a confronto il punto di vista americano con quello francese.
Emily, Carrie, il lavoro, la moda e l’amicizia
Emily Cooper – come detto – è una ragazza che da Chicago, negli USA, si trasferisce a Parigi, in Francia e lo fa per lavorare in un’azienda di marketing: la Savoir (anche se è un po’ inverosimile che lei continui a non parlare francese e tutti si adeguino, parlando in inglese per lei). Ben presto, Emily si innamora dello chef Gabriel (Lucas Bravo), intraprendendo una relazione tra molti alti e bassi (come del resto, quella tra Carrie e Big). Sia Carrie che Emily sono fortemente carismatiche, ambiziose, indipendenti e lavorano sodo per cercare di raggiungere i propri obiettivi lavorativi. Emily è laureata con un master in Comunicazione e Marketing ed è Marketing Executive, lasciando al suo nuovo account Instagram i suoi pensieri su Parigi, l’amore e l’amicizia. Allo stesso modo, Carrie ama il suo lavoro follemente: è una giornalista con una sua rubrica sul New York Star – poi, su Vogue – e, proprio qui, analizza e riflette sulle relazioni e il sesso dei newyorchesi.
Sia Emily che Carrie amano la vita mondana, la moda – Carrie, soprattutto, le scarpe e le Manolo Blahnik – e i locali chic, oltre che i loro strumenti di lavoro: lo smartphone per Emily e il laptop per Carrie. L’appartamento di Emily si affaccia su un bellissimo panorama di Parigi in Place de l’Estrapade, mentre quello di Carrie si trova a Manhattan ed è diventato più che iconico. In entrambi i casi, l’amicizia è molto importante: Carrie è legatissima alle sue amiche Charlotte York (Kristin Davis), Samantha Jones (Kim Cattrall) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), che sono per lei come una famiglia; Emily trova, invece, in Mindy Chen (Ashley Park) la sua migliore amica.
Tornando all’aspetto della moda, le due serie hanno in comune anche la costumista Patricia Field. Soprattutto Sex and the City è diventata famosa anche per i look iconici di Carrie e sia Parigi che New York possono essere considerate città glamour, sebbene gli abiti di Emily siano sì griffati – da brand come Chanel e Louboutin – ma più audaci ed eccentrici, oltre che coloratissimi. Certamente la moda nelle serie TV è in grado di influenzare il mercato ispirando, di fatto, il gusto del pubblico. I costumi di Emily sono, comunque, ispirati a quelli di Carrie: basti pensare all’abito nero con gonna in tulle simile a quello di Carrie nei due episodi finali della serie e agli orecchini di Emily con il suo nome in corsivo, proprio come la collanina portata da Carrie.
L’amore, il sesso, i personaggi e la società
Sebbene anche Lily Collins abbia evidenziato come sia Cooper che Bradshaw siano due donne che si fanno strada tra carriere e amori, appassionate di moda e delle città in cui vivono, è altrettanto vero che la complessità dei personaggi di Sex and the City non è paragonabile a quella di Emily in Paris. Le due serie hanno diversi punti in comune, ma quest’ultima non raggiunge la profondità della prima che fu, sin dagli inizi, considerata rivoluzionaria per aver mostrato, per la prima volta, apertamente scene di sesso, donne indipendenti e la vita da single di queste ultime (vissuta al pari di quella degli uomini).
In Sex and the City è predominante la storia d’amore tra Carrie e Big (Chris Noth): Carrie trova in lui quell’amore “totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro”. A tal proposito, Big è l’amore difficile ma vero di Carrie, così come lo è Gabriel per Emily: le due coppie hanno chimica e sia Big – che poi sappiamo chiamarsi John Preston – che Gabriel sono affascinanti e, tra alti e bassi, un punto di riferimento per le due ragazze.
Le similitudini tra Sex and the City ed Emily in Paris non finiscono qui: Alfie (Lucien Laviscount) ed Aidan Shaw (John Corbett) sono i due secondi amori rispettivamente di Emily e Carrie ma, in entrambi i casi – nonostante il dilemma delle protagoniste – le relazioni con Gabriel e Big non possono essere superate. Se dobbiamo trovare altri accostamenti, forse, potremmo notare delle somiglianze tra Camille (Camille Razat) e Charlotte: entrambe tradizionaliste, romantiche e appassionate d’arte. Ci sono somiglianze anche tra Sylvie Grateau (Philippine Leroy-Beaulieu), capo di Emily e Samantha: entrambe sono donne forti, affascinanti e indipendenti, che vivono liberamente la propria sessualità. Infine, Miranda potrebbe essere accostata a Mindy per ambizione e determinazione: la prima è un avvocato di successo e la seconda lotta per avere fama come cantante.
Emily in Paris è stata, comunque, più volte criticata dai francesi per i luoghi comuni messi in scena, nonostante alcuni stereotipi abbiano un fondo di verità: ad esempio, il fatto di “lavorare per vivere, non vivere per lavorare” o l’insofferenza dei francesi nei confronti di chi non parla bene la loro lingua (si nota quando Emily va in panetteria a gustare, per la prima volta, il pain au chocolat).
Senza alcun dubbio, differenze sostanziali tra Sex and the City ed Emily in Paris – con ventidue anni di differenza dalla loro prima messa in onda – sono il rapporto con la tecnologia e il femminismo. L’ascesa dei social media, del resto, ha avuto inizio soltanto nel 2004 – quando si è conclusa SATC – e in EIP questi hanno un ruolo predominante: Emily avvia un profilo Instagram e diventa un’influencer di successo, raccontando la sua nuova vita parigina tramite i suoi scatti (come Carrie un po’ faceva con le parole nella sua rubrica). In Sex and the City, inoltre, sembra che venga data maggiore importanza all’amore, mentre Emily sembra dia – almeno per ora – maggiore importanza al suo percorso professionale.