Barbie, per Jane Campion il film di Margot Robbie ha cambiato il mondo del cinema
"Finalmente ci si può fidare delle donne!" Jane Campion spiega come il film dei record Barbie ha cambiato tutto per il mondo del cinema.
Nel 1993, Jane Campion ha vinto la Palma d’Oro a Cannes per Lezioni di piano. È stata la prima donna nella storia a riuscirci e il traguardo non è stato ripetuto fino al 2021, quando Julia Ducournau ha fatto lo stesso con Titane. Tuttavia, né il successo di critica né il suo fantastico botteghino (ha incassato 140 milioni contro i 7 che è costato) hanno reso la strada facile ai suoi progetti… ma è convinta che ora ci sia un film che ha cambiato tutto.
Questa settimana, Campion ha vinto la Palma d’Onore al Festival di Locarno in Svizzera e, come riportato da Deadline, ha colto l’occasione per parlare dell’unico film diretto da una donna che ha superato un miliardo di dollari al botteghino: Barbie.
“È fantastico. Per una volta, abbiamo un film che non parla dei personaggi Marvel, ma piuttosto di una versione piena di umorismo e molto creativa della storia di Barbie e Mattel. E Greta Gerwig è la prima donna ad aver avuto un successo storico con questo film, significa che alle donne si può finalmente affidare il denaro.”
Lei sa di cosa parla: nel 2017 i vincitori della Palma d’Oro si riunirono per una foto e lei era l’unica donna presente: “Visivamente fu uno shock. Penso che se ci fossero state delle donne, non le avresti nemmeno notate. E gli uomini, il resto dei registi, sembravano imbarazzati dalla cosa. Sentivamo tutti che qualcosa non andava, ma a quel tempo era tutta una questione di potere e denaro. Ora è cambiato tutto”.
Dopo il successo di Il potere del cane, le offerte dovrebbero fioccare, ma per ora Campion aspetta di sviluppare le sue idee: “Penso di essere a buon punto, a dire il vero. Sono molto fortunata perché so che ci saranno soldi per me. Le persone nel settore credono, forse erroneamente, che farò un altro film davvero bello. Ci proverò sicuramente.”