Robert Downey Jr. deve “tutto” a Tobey Maguire
Robert Downey Jr. attribuisce a Tobey Maguire il merito di averlo convinto a entrare nel mondo dei cinecomics.
Robert Downey Jr. si è affermato come uno degli attori più prolifici e di successo nel genere dei supereroi grazie alla sua interpretazione di Tony Stark/Iron Man, nonché per il suo prossimo, attesissimo, ruolo del nuovo grande villain della Marvel, Viktor von Doom/Dr. Doom. Tuttavia, se non fosse stato per l’aiuto di un amichevole Spider-Man di quartiere, Downey Jr. non avrebbe mai ottenuto l’iconico ruolo nel 2008.
Durante il podcast Awards Chatter di Hollywood Reporter, Downey ha parlato della sua carriera, dei suoi alti e bassi e di come è finito per interpretare un personaggio poliedrico come Tony Stark, il genio-miliardario-playboy-filantropo. Prima di ottenere il ruolo della vita, l’attore ha avuto alcuni anni molto difficili, sia a livello professionale che personale. L’attore ha lottato contro l’abuso di sostanze, ma si era già disintossicato da un po’ quando la Marvel è arrivata a bussare alla sua porta. Una delle cose che lo ha spinto a entrare nel mondo degli eroi è stato vedere come il suo amico e collega Tobey Maguire ha gestito la cosa. “In tempo reale, ho visto quanto fossero difficili, quanto potessero essere gratificanti e quanto popolari stessero diventando i film sui fumetti”, ha detto Downey.
Robert Downey Jr. ha preso ispirazione dal successo di Spider-Man
Maguire è famoso per il suo ruolo nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. La sua interpretazione di Peter Parker e il successo di quei film sono in gran parte il motivo per cui il boom dei supereroi è avvenuto a Hollywood. Maguire e Downey hanno recitato insieme in Wonder Boys del 2000, una commedia drammatica che ha visto anche la partecipazione di Michael Douglas, Katie Holmes e Frances McDormand. Il primo film di Spider-Man di Sam Raimi è uscito nel 2002, dopo che Downey e Maguire erano diventati amici, il che ha permesso al primo di trarre ispirazione dal secondo.
“Ero pulito da abbastanza tempo… affamato ancora di più e sentivo l’ossessione di tornare a mostrare la versione migliore di me stesso. Stranamente, mi stavo furiosamente allenando sei volte la settimana, prima ancora di sapere che questo ruolo sarebbe arrivato e il mio psichiatra mi aveva detto ‘Comincia a comportarti come se stesse per succedere qualcosa di grandioso e preparati'”.
Sebbene, tecnicamente, il primo film MCU sia stato L’incredibile Hulk del 2008 con Edward Norton, è stato Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man a lanciare il franchise fino alle stelle. Rimane ampiamente considerato uno dei migliori film del MCU, almeno della Fase 1. Robert Downey Jr. è divenuto una celebrità (ora anche Premio Oscar) e ha elevato la popolarità del personaggio a nuove vette durante la sua corsa nei panni dell’iconico personaggio, che ha trovato una fine straziante in Avengers: Endgame del 2019. Ora, è pronto a fare il suo grande ritorno nel Marvel Cinematic Universe, questa volta nei panni del Dottor Destino in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.