Maria: il regista parla dell’intensa preparazione di Angelina Jolie per interpretare Maria Callas

Il noto regista cileno parla della scelta di Angelina Jolie come Maria Callas e dell'intesa preparazione dell'attrice.

Angelina Jolie è pronta a sbarcare al Lido di Venezia per presentare al Festival del Cinema di Venezia Maria, il nuovo film del noto celebre regista cileno Pablo Larraín. Incentrato sulla figura dell’iconica cantate d’opera Maria Callas. Il cineasta in una recente intervista per Vanity Fair ha parlato dell’intensa preparazione di Jolie per portare sul grande schermo gli ultimi anni di vita della soprano.

Pablo Larraín sulla decisione di scegliere Angelina Jolie come Maria Callas: “avevo bisogno di un attrice che, in modo naturale e organico, potesse essere quella diva

Angelina Jolie Pablo Larraín - Cinematographe.it

Pablo Larraín, noto per diretto Jackie (2016), con Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy, e Spencer (2021) con protagonista Kristen Stewart a dare il volto a Lady Diana Spencer, concluderà con Maria la sua trilogia su donne che hanno caratterizzato il Novecento.

Maria, che seguirà la celebre soprano negli ultimi anni della sua vita, è ambientato nella Parigi degli anni settanta. Parlando della sceneggiatura e della trama del film, Larraín ha detto “Lei è diventata la somma della tragedie che ha interpretato sul palco. Il film è incentrato su qualcuno che, dopo aver dedicato la sua vita agli spettatori che la ascoltavano intorno al mondo, decide di trovare la propria voce, la propria identità, a finalmente fare qualcosa solo per lei“. Parlando della decisione di scegliere proprio Angelina Jolie per il ruolo di Maria Callas, il cineasta ha spiegato: “Lei [Jolie] è la più grande diva del 20esimo secolo. Non volevo lavorare con qualcuno che non avesse già [queste qualità]. Avevo bisogno di un’attrice che in modo naturale e organico potesse essere quella diva, portare quel peso, quella presenza. E Angelina le aveva“.

Secondo quanto svelato dal regista nell’intervista con Vanity Fair, Angelina Jolie ha avuto una preparazione di 6 mesi prima di iniziare le riprese del film. In questa fase di preparazione, l’attrice ha lavorato sulla postura, sul respiro, e soprattutto ha seguito intense lezioni di voce per poter poi cantare in alcune scene del film. In Maria, nelle scene di canto, Larraín ha usato sia la voce di Jolie che quella vera e propria di Callas. “Sentiamo Angelina e sentiamo anche Maria Callas. Quando vediamo Maria Callas nei primi anni, la maggior parte del suono è 90-95% Callas, e quando sentiamo una Callas più vecchia e nel presente del film, allora è quasi tutto Angelina“. Parlando della necessità di usare la vera voce di Maria Callas il regista ha detto: “Come si può fare un film su Maria Callas senza usare la sua voce? Non si può. Non si può fare un film come questo con un attrice che non canti davvero. Non deve essere un karaoke. È stato molto difficile per lei [Jolie], ma ci è riuscita.”

Parlando della grande sinergia che ha avuto con Angelina Jolie durante le riprese del film, Pablo Larraín ha svelato: “A volte lei mi percepiva. Finivamo di girare una scena e lei mi guardava, nello stesso modo in cui io la guardavo“.

Leggi anche The Batman – Zoë Kravitz parla di Catowman nel sequel: “molto altro da esplorare”