I 5 film migliori di Ridley Scott
Alla scoperta dei film essenziali per apprezzare l'opera del grande regista britannico
Regista di lungo corso, di formazione pubblicitaria, attivo nel cinema fin dal 1977, quando esordì con I Duellanti, Ridley Scott è nato a South Shields, in Gran Bretagna, ma è a tutti gli effetti uno dei grandi registi di Hollywood. In questo nostro excursus andremo a raccogliere quelli che potremmo considerare i suoi 5 film più rappresentativi e più essenziali per avvicinarsi alla sua filmografia.
Ridley Scott: da Alien a Blade Runner, innovatore dei blockbuster
Potrebbero bastare due titoli per consegnare Ridley Scott, regista britannico, ma dalla matrice hollywoodiana, nell’olimpo dei registi: Alien (1979) e Blade runner (1982), due pellicole che hanno, in modi differenti, rinnovato, riscritto i canoni della Fantascienza e del cinema blockbuster, instillandogli stili e tematiche (come la paura dell’ignoto, le relazioni tra umano e androide) più profonde.
Con una curiosa miscela all’horror, ignoto e claustrofobico, il primo caso, mentre a rendere epocale il secondo caso è l’abbinamento al noir e alla distopia futuristica.
Ma, il buon Scott non è soltanto fautore di questi due capisaldi della storia del cinema, bensì anche abile esteta, narratore avvincente, di un cinema acchiappa-pubblico, come nel caso del suo terzo maggiore titolo di culto, ma ben inferiore rispetto ai due precedenti titoli, come Il Gladiatore che nell’inizio degli anni 2000 fece sfracello di incassi nel mondo e rivitalizzo il peplum, ormai defunto.
Esordisce con il raffinato film di cappa e spada I duellanti nel 1977, prima di inanellare i due caposaldi successivi, di cui sopra, proseguendo la sua carriera, prolifica e variegata, capace di passare dai vari generi e di incasellare titoli poco riusciti (Soldato Jane o Exodus recentemente) ed altri discutibili che hanno incontrato favori e sfavori di critica e pubblico, come il favolistico Legend (opera numero 4) o ancora il sequel del Cult movie Il silenzio degli innocenti, con Hannibal (2001) o i due capitoli conclusivi della saga di Alien, ovvero Prometheus (2013) e Alien: Covenant (2017)
Dirige anche ottime pellicole di generi differenti, nei casi del noir con Black Rain – pioggia sporca (1989) o con il meno celebrato The Counselor (2013), o addentandosi nel war movie nel caso di Black hawk dawn (2001) o del gangster, con l’eccellente American Gangster (2007).
Con Thelma & Louise (1991), dirige quello che è considerabile il suo terzo titolo di unanime rilievo, un cult movie on the road dal grido, pessimista e leggero, femminista. Mentre, tra gli ultimi lavori si segnalano indubbiamente The Last Duel (2021) e Napoleon (2023). Ma, andiamo a vedere quali sono quelli che possiamo considerare come i 5 film migliori di Ridley Scott, nel nostro approfondimento, andando in ordine cronologico.
1. Alien (1979)
Tra i migliori film di Ridley Scott è inevitabile non considerare quello che è certamente uno dei suoi titoli più celebri e più stimati da critica e pubblico. Il film di fine anni ’70 che riprendeva un’idea narrativa non molto dissimile dal Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava, ma accentuandone il senso di claustrofobia e il livello di orrore ansiogeno (e di violenza, per evidenti motivi anche di censure differenti per le epoche), ma anche per la straordinaria cura visiva di scenografie in interni e per la creatura dello xenomorfo creata dallo scultore H.R. Giger, divenuta vera e propria icona immortale del cinema di fantascienza e dell’orrore.
Leggi anche Alien: tutti i film della saga, dal peggiore al migliore
2. Blade Runner (1982)
Forse il più alto dei capolavori della filmografia di Ridley Scott, questo ibrido di noir e fantascienza cyberpunk prende spunto dalle suggestioni ambientali e sceniche di uno dei più grandi capolavori futuristi quale fu Metropolis (1927) di Fritz Lang. Ma la componente filosofica e le atmosfere che si mescolano al noir espressionista, rendono il film del regista britannico un vero e proprio unicum cinematografico per l’epoca, impreziosito da un reparto visivo di prim’ordine e dalle suggestive musiche dei Vangelis.
Leggi anche Blade Runner, Ridley Scott e le critiche riguardanti il film: “Lento? Andate a farvi fottere!”
3. Black Rain – pioggia sporca (1989)
Pur meno considerato rispetto ad altri titoli della filmografia di Ridley Scott (come ad esempio lo è Il Gladiatore, un kolossal amatissimo dal pubblico e un po’ più divisivo per la critica), questo noir poliziesco di fine anni ’80, con protagonista Michael Douglas e ambientato in Giappone va considerato tra i titoli più compatti e godibili della sua filmografia, con qualche citazione visiva dal precedente capolavoro Blade Runner.
4. Thelma & Louise (1991) tra i film migliori di Ridley Scott
Uno dei titoli più iconici dell’opera di Ridley Scott è questo road movie che mescola melodramma e film noir, storia di amicizia e manifesto femminista, venature saffiche e qualche tacciabile sprazzo di misandria. Personaggi e racconto sono in parte schematici ma l’estro delle due bravissime protagoniste (Susan Sarandon e Geena Davis), la combinazione di generi in un prodotto direzionato al grande pubblico ed un finale amaro che risuona come un grido di libertà lo hanno reso un titolo immortale.
Leggi anche Thelma e Louise: recensione del film di Ridley Scott
5. American gangster (2007)
Forse, l’ultimo grande lampo della filmografia del regista (sebbene negli anni duemila abbia regalato ancora qualche titolo capace di appassionare e convincere, come il sottovalutato The Counselor o, in parte, The Martian e The Last Duel), questo gangster movie ambientato ad Harlem, servito ad un duello attoriale tra Denzel Washington e Russell Crowe, è da inserire senza troppe riserve tra i migliori film di Ridley Scott.
Leggi anche American Gangster: la storia vera del film di Ridley Scott