Festival di Venezia: guida alle star più attese della 81ª edizione 

Arrivata alla 81esima edizione, la Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno sarà luogo di approdo di grandi autori ma anche di grandi stelle del cinema. Ecco le star più attese di questa edizione!

Siamo ufficialmente alla prima settimana del Festival del Cinema di Venezia, giunto alla sua 81esima edizione e quest’anno in programma dal 28 agosto all’8 settembre. Ancora una volta sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia avrà come presidente della giuria l’attrice francese Isabelle Huppert (ormai presenza fissa al Festival), che verrà affiancata da vari registi, tra cui l’americano James Gray, l’italiano Giuseppe Tornatore, il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, e la tedesca Julia von Heinz; a completare la giuria l’attrice cinese Zhang Ziyi.

Anche quest’anno saranno presenti i grandi nomi del cinema modernoauteurs come Pedro Almodóvar, Pablo Larraín e Alfonso Cuarón ma anche grandi star del cinema internazionale. Di seguito le star più attese in arrivo al Lido a questa edizione della kermesse.

1. Angelina Jolie la star più attesa del Festival di Venezia

Angelina Jolie Maria - Cinematographe.it
Angelina Jolie come Maria Callas in Maria

Tra le prime star in arrivo al Festival di Venezia c’è Angelina Jolie, sicuramente uno dei nomi più attesi al Lido. In arrivo il 29 agosto con Maria, film diretto dal regista cileno Pablo Larraín (già presente l’anno scorso con il suo El Conde), Jolie porterà sul grande schermo gli ultimi anni di vita della celebre soprano Maria Callas. Nel cast, oltre alla celebre diva ci sono anche i nostrani Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Valeria Golino ma anche Kodi Smit-McPhee e Stephen Ashfield.

2. Jenna Ortega e il cast di Beetlejuice Beetlejuice tra i nomi più attesi

Beetlejuice Beetlejuice; cinematographe.it
Beetlejuice Beetlejuice

Come ogni anno a Venezia viene presentato un film fuori concorso che sicuramente non si può definire “film da festival” ma che comunque è volto ad attirare il grande pubblico. Quest’anno a svolgere tale compito è Beetlejuice Beetlejuice, sequel dell’iconico film anni Ottanta firmato da Tim Burton. Jenna Ortega, nuova musa del celebre autore americano, verrà affiancata il 28 agosto sul red carpet da nomi quali Michael Keaton, Winona Ryder, Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe. Il film uscirà al cinema il 5 settembre.

3. Daniel Craig e Luca Guadagnino sono il duo attore-regista più atteso del Festival

Daniel Craig Queer - Cinematographe.it
Daniel Craig in Queer

Dopo l’annullamento dell’anno scorso della presentazione al Lido di Challengers a causa dello sciopero degli attori, Luca Guadagnino, ci riprova quest’anno il 3 settembre con Queer. La pellicola, con protagonista Daniel Craig, è tra i film più attesi al Lido, soprattutto dopo l’elogio del direttore artistico del Festival che l’ha definito come “il più bello” tra i film del regista. Ambientato nella Messico degli anni Cinquanta, la storia segue il cinquantenne solitario William Lee. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostra per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.

4. Lady Gaga e Joaquin Phoenix

Joker Folie à Deux cinematographe.it
Lady Gaga e Joaquin Phoenix in Joker: Folie à deux

Tra i nomi più attesi non potevano non esserci quelli di Lady Gaga e Joaquin Phoenix con il loro Joker: Folie à deux. Il sequel riporta al Lido il Joker diretto da Todd Phillips, e che continua la storia di Arthur Fleck, ora internato ad Arkham e in attesa di processo per i suoi crimini nelle vesti del Joker. Alle prese con la sua doppia identità Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. Le due star hollywoodiane sono attese per il 4 settembre.

5. Pedro Almodóvar assieme a Julianne Moore e Tilda Swinton

La stanza accanto The Room Next Door - Cinematographe.it
Julianne Moore e Tilda Swinton in La stanza accanto

Tra le star più in attese in arrivo ci sono sicuramente Pedro Almodóvar accompagnato dalle due grandi star del suo nuovo film: Julianne Moore e Tilda Swinton. I tre giungeranno al Lido il 2 settembre con il loro film The Room Next Door, primo lungometraggio in lingua inglese del regista spagnolo. La pellicola, che in Italia arriverà al cinema dal 5 dicembre con il titolo La stanza accanto, segue la storia di Ingrid e Martha, care amiche fin da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema.

Qui il trailer del film The Room Next Door: il teaser trailer del film di Pedro Almodóvar

6. Nicole Kidman e Antonio Banderas tra i nomi più attesi al Lido

Babygirl Antonio Banderas Nicole Kidman - Cinematographe.it
Nicole Kidman e Antonio Banderas in Babygirl

Tra i nomi più attesi c’è sicuramente quello dell’attrice australiana Nicole Kidman con Babygirl, film scritto e diretto da Halina Reijn. In arrivo il 30 agosto, Kidman è affiancata nella pellicola dal celebre attore spagnolo Antonio Banderas e dal giovane attore britannico Harris Dickinson. La storia segue una potente amministratrice delegata mette a repentaglio la carriera e la famiglia quando inizia una torrida relazione con un suo stagista molto più giovane.

7. Alessandro Borghi è tra gli attori più attesi a Venezia 2024

Campo di battaglia Alessandro Borghi - Cinematographe.it
Alessandro Borghi in Campo di battaglia

Immancabile la presenza di grandi nomi italiani al Festival del Cinema di Venezia. Tra i nomi più attesi c’è sicuramente quello di Alessandro Borghi, che presenzierà al Lido il 31 agosto con il suo film Campo di battaglia, diretto da Gianni Amelio. Ambientato verso la fine della Prima guerra mondiale, due ufficiali medici lavorano nello stesso ospedale militare, dove arrivano dal fronte i feriti più gravi. Qualcosa di strano accade tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. È possibile che qualcuno stia provocando di proposito complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa pur di non farli tornare al campo di battaglia. Il film verrà distribuito nei cinema italiani dal 5 settembre.

Qui il trailer del film Campo di battaglia: trailer e data d’uscita del film di Gianni Amelio con Alessandro Borghi

8. Úrsula Corberó attesa sul tappeto rosso al Festival di Venezia

Úrsula Corberó El Jockey - Cinematographe.it
Úrsula Corberó in El Jockey

In arrivo dalla vicina Spagna è l’attrice Úrsula Corberó, celebre per aver interpretato Tokyo ne La casa di carta. L’attrice sbarcherà al Lido il 29 agosto e sarà protagonista di El Jockey, film diretto da Luis Ortega e che segue la storia di Remo Manfredini, un fantino leggendario, il cui comportamento autodistruttivo sta cominciando a mettere in ombra il suo talento e la sua relazione con Abril, la fidanzata. Il giorno della gara più importante della sua carriera ha un grave incidente, ma riesce a scappare dall’ospedale. Libero dalla propria identità, inizia a scoprire il suo vero io.

9. Jude Law e Nicholas Hoult

The Order Jude Law - Cinematographe.it
Jude Law in una scena di The Order

Il 31 agosto in arrivo al Lido sono invece i due affascinanti attori britannici Jude Law e Nicholas Hoult con The Order. Diretto da Justin Kurzel, il film è ambientato nel 1983, quando una serie sempre più violenta di rapine e operazioni di contraffazione sta instillando il terrore nel nordovest degli Stati Uniti. Tra la confusione delle forze dell’ordine, un solitario agente dell’FBI si rende conto che non si tratta di criminali comuni, ma di un gruppo di pericolosi terroristi interni al seguito di un leader radicale, che stanno tramando una devastante guerra contro il governo americano.

10. Adrien Brody, Felicity Jones, Joe Alwyn e Guy Pearce in arrivo il 1° settembre

The Brutalist Adrien Brody e Felicity Jones - Cinematographe.it
Adrien Brody e Felicity Jones in The Brutalist

Il 1° settembre vedrà la premiere di The Brutalist, pellicola diretta da Brady Corbet (Vox Lux) e con un cast stellare che comprende Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn, ma anche Emma Laird, e Alessandro Nivola. Il film segue la storia dell’architetto ebreo László Tóth emigrato dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita.

11. I grandi amici George Clooney e Brad Pitt in arrivo al Lido

Wolfs Brad Pitt George Clooney - Cinematographe.it
Brad Pitt e George Clooney in una scena di Wolfs

Restando al 1° settembre troviamo la premiere di Wolfs – Lupi solitari, film di Jon Watts con protagonisti George Clooney e Brad Pitt. In questa commedia d’azione, un fixer, un faccendiere di professione, viene assunto per far sparire le tracce di un crimine estremamente delicato. Ma quando si presenta un secondo fixer e i due “lupi solitari” sono costretti a lavorare insieme, scoprono che la loro serata sta per sfuggirgli di mano in modi completamente inaspettati. Il film uscirà in streaming su Apple TV+ il prossimo 27 settembre.

12. Cate Blanchett presenterà la sua serie Disclaimer

Discalaimer Cate Blanchett - Cinematographe.it
Cate Blanchett in Disclaimer

Passando dai film alle serie tv abbiamo Disclaimer Serie firmata da Alfonso Cuarón con Cate Blanchett. Descritto dal direttore artistico del festival Alberto Barbera come il contenuto più erotico di questa edizione. La reputazione dell’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft è basata sulle sue rivelazioni delle malefatte e delle trasgressioni altrui. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto inorridisce nel rendersi conto di essere lei, ora, protagonista di una storia che espone i suoi più oscuri segreti. Nel suo affannoso tentativo di scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a fare i conti col proprio passato.

13. Luca Marinelli presenterà la produzione Sky M. Il figlio del secolo

M. - Il figlio del secolo; cinematographe.it
Luca Marinelli come Benito Mussolini in M. Il figlio del secolo

Tra le celebrità che sicuramente non possiamo non mettere è Luca Marinelli con M. Il figlio del secolo. La serie tv di produzione Sky è da tempo uno dei progetti italiani più attesi. La serie televisiva, diretta dal regista britannico Joe Wright, è descritta come un ritratto moderno e graffiante di Mussolini e della sua ascesa politica, dalla fondazione dei Fasci di Combattimento fino all’imposizione della più feroce dittatura che l’Italia abbia conosciuto.

Leggi anche Venezia 2024 – i 15 film più attesi della 81ª Mostra del Cinema