Chi era Julián Ortega? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Élite, morto a soli 41 anni
L'attore spagnolo Julián Ortega è venuto a mancare a soli 41 anni, a causa di un malore improvviso che si è rivelato fatale.
Addio a Julián Ortega. L’attore spagnolo, conosciuto principalmente in Italia per aver interpretato il manager del ristorante La Cabaña in alcuni episodi della prima stagione della serie Netflix di successo Élite, è morto all’età di 41 anni a causa di un arresto cardiaco. A dare la notizia è stata L’Unión de Actores y Actrices con un necrologio: “L’attore Julián Ortega muore all’età di 41 anni. Riposa in pace. Dalla Unión de Actores y Actrices le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici dell’attore“. Il decesso si è verificato lo scorso 25 agosto sulla spiaggia di Zahora a Barbate, in Spagna, dove si era recata per godersi un po’ di relax. I paramedici, intervenuti sul posto, hanno tentato di rianimarlo per ben 30 minuti, ma non c’è stato nulla da fare. Inizialmente si era parlato di annegamento, cosa smentita dalle autorità.
Chi era Julián Ortega? Biografia, carriera e vita privata dell’attore
Nato a Madrid nel 1983 dall’attrice Gloria Muñoz e dal regista e attore José Antonio Ortega, Julián Ortega ha studiato recitazione alla scuola Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid. Il suo debutto come attore è avvenuto nel 2000 con il dramma spagnolo El otro barrio. Dopo alcuni piccoli ruoli nel 2001 nelle serie tv 7 Vidas e Policías, en el corazón de la calle, nel 2008 ha ottenuto il ruolo di Cristobal nella serie tv La señora. Nel 2011, ha preso parte ad un episodio della serie tv Grand Hotel – Intrighi e passioni. Negli anni a seguire, ha preso parte a cinque episodi della serie comedy La que se avicina, a due episodi della serie tv Cuéntame cómo pasó, ad un episodio di Velvet e ad uno de Le ragazze del centralino. La notorietà è arrivata però con il ruolo manager del ristorante La Cabaña in alcuni episodi della prima stagione della serie Netflix di successo Élite. Tra i suoi ultimi lavori, le serie Cristo y Rey, El Pueblo e 4 Estrallas. Julián Ortega ha lavorato anche a progetti teatrali, tra cui la commedia del 2021 Ira, da lui scritta e recitata al fianco di sua madre.
In seguito alla notizia della sua scomparsa, diversi colleghi hanno voluto omaggiare Julián Ortega sui social media. “Eri un grande uomo, umile, sempre sorridente, generoso, premuroso… un ottimo collega… Grazie di tutto. Che bello condividere quei mesi sul set di El pueblo e aver potuto conoscerti un po’. Te ne sei andato troppo presto“, ha scritto la sua costar di El Pueblo Ruth Diaz. L’attrice Helena Lanza ha scritto su Instagram: “Julian, mi ricorderò sempre di te. Un essere empatico, gentile, generoso, intelligente e di talento. Quanto mi è piaciuto guardarlo sul palco e quanto mi è piaciuto condividere i progetti con lui. Quante chiacchiere insieme e quante risate ci siamo fatti“. L’attrice Raquel Guerrero ha omaggio il collega con queste parole: “Un piacere aver potuto condividere con te un po’ di questa vita e poter godere della tua educazione, della tua umiltà e del tuo lavoro“. Infine il ricordo dell’attore Pepón Niet: “Che notizia terribile. Ricordo Julián da bambino, quando veniva con sua madre, al Teatro María Guerrero dove abbiamo recitato in Martedì di Carnevale. Ricordo che bravo ragazzo era e quanto era bello, la sua energia scorreva attraverso i camerini. E il bravo attore che è diventato anni dopo. Che grande tristezza, arrivederci a presto a Juliancito. Abbraccio tutta la sua famiglia”.