Familia: trama e cast del film presentato in anteprima a Venezia 81

Il film uscirà nelle sale italiane il 2 ottobre distribuito da Medusa Film

Familia, il secondo lungometraggio di Francesco Costabile, è stato selezionato per la sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, presentando una riflessione intensa sulle dinamiche familiari e personali. Basato sul libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, il film esplora temi di legami familiari complessi e di ricerca di identità attraverso una narrativa profonda e coinvolgente.

Familia: trama e cast

Familia 2024 trama e cast - cinematographe.it

Il protagonista di Familia, Luigi Celeste, interpretato da Francesco Gheghi, è un giovane di vent’anni che vive con sua madre Licia e il fratello Alessandro. La loro esistenza è segnata dalla lunga assenza di Franco, il padre e compagno che ha lasciato cicatrici profonde nella loro vita, caratterizzata da paura e dominio. Con il ritorno inaspettato di Franco, interpretato da Francesco Di Leva, Luigi e la sua famiglia si trovano a confrontarsi con una presenza tossica che mina i loro tentativi di ricostruire un senso di normalità e sicurezza.

Il film Familia, scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli, si immerge nella lotta di Luigi per trovare un senso di appartenenza. In cerca di una via di fuga dal suo dolore, Luigi si unisce a un gruppo di estrema destra, dove trova un rifugio temporaneo nella rabbia e nella sopraffazione, solo per vedere ulteriormente complicata la sua vita con il ritorno di Franco.

La produzione di Familia è gestita da Tramp Limited in collaborazione con Medusa Film, Indigo Film e O’ Groove, e supportata da Prime Video. La pellicola è prodotta da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, con vendite internazionali curate da True Colours. La fotografia è affidata a Giuseppe Maio, il montaggio è realizzato da Cristiano Travaglioli, e la scenografia è curata da Luca Servino. Le musiche originali sono composte da Valerio Vigliar, mentre i costumi sono ideati da Luca Costigliolo e il casting è stato gestito da Anna Pennella.

Leggi anche Anywhere Anytime: trama e cast del film presentato in anteprima a Venezia 81