Addio a James Darren: l’idolo di Gidget, cantante e regista è morto a 88 anni
James Darren, attore divenuto idolo degli adolescenti grazie alla serie Gidget, nonché cantante e regista, è morto a 88 anni.
James Darren, che si è guadagnato lo status di idolo degli adolescenti recitando in serie cinematografiche come Gidget e in serie TV come Star Trek: Deep Space Nine e TJ Hooker è morto lunedì a Los Angeles. Aveva 88 anni. Era conosciuto anche come cantante e regista.
Si trovava in ospedale. Suo figlio, Jim Moret, ha detto che Darren è riuscito a salutare i suoi cari, prima di morire nel reparto di cardiologia del Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles. “Era un brav’uomo. Era molto talentuoso”, ha detto Moret. “Era eternamente giovane”. Moret ha aggiunto di essere grato che suo padre abbia potuto abbracciare il suo iconico ruolo del surfista Moondoggie nella serie di film Gidget e che abbia continuato a interagire con i suoi fan.
Nato a Philadelphia, studiò recitazione con Stella Adler a New York e firmò per la Columbia Pictures, dove il suo primo ruolo fu in Rumble on the Docks. In seguito apparve in film come Operation Madball e Gunmen’s Walk prima di essere scelto per il film per adolescenti del 1959 Gidget, con Sandra Dee e Cliff Robertson. Darren cantò anche la title track del film di successo, che in seguito divenne una serie cinematografica.
La sigla di Gidget diede il via a una brillante carriera da cantante per Darren, che vinse un disco d’oro con Goodbye Cruel World nel 1961 e pubblicò almeno 14 album. Continuò ad apparire in lungometraggi tra cui The Guns of Navarone, The Gene Krupa Story, All the Young Men e Because They’re Young. Riprese il ruolo di Moondoggie in Gidget Goes Hawaiian e di nuovo in Gidget Goes to Rome, anche se ormai era stanco di essere etichettato come il surfista Moondoggie.
Passando alla televisione, ha recitato nella serie The Time Tunnel e, dopo un breve soggiorno in Italia apparendo in Venus in Furs (Paroxismus) di Jesus Franco, è stato guest star in numerose serie tra cui Love, American Style, Fantasy Island e The Love Boat. James Darren è stato anche un personaggio fisso di TJ Hooker dal 1983 al 1986 e si è anche dedicato alla regia televisiva, lavorando a serie come Beverly Hills, 90210 e Melrose Place. Ha trovato una nuova generazione di fan nel 1998 come Vic Fontaine, il cantante lounge olografico di Star Trek: Deep Space Nine.