Keanu Reeves attaccato da un celebre regista: “Non sa recitare”
Keanu Reeves è una delle star più carismatiche di Hollywood, ma un regista ha preferito Johnny Depp per uno dei suoi film più impegnativi.
Nel 2024 il carisma di Keanu Reeves è assolutamente indubbio, ma nel corso della sua carriera trentennale, l’amato attore che ricorderemo sempre per le saghe di Matrix e John Wick, ha vissuto parecchie delusioni e dure critiche. Infatti, sebbene il suo status di star del mondo action duramente conquistato sia ormai indiscutibile, all’inizio della sua carriera non era affatto visto così.
Il regista britannico Mike Newell, autore della classica commedia romantica Quattro matrimoni e un funerale (1994) e uno dei registi della saga cinematografica di Harry Potter (ha diretto Harry Potter e il Calice di Fuoco, uno dei film più amati della serie), è stato uno dei cineasti che non si è fidato del potenziale di Keanu Reeves nel cinema d’azione. Tuttavia, le parole che ha usato per esprimere la sua opinione in merito, sono del tutto inappropriate.
“Volevo qualcuno che sapesse recitare”: l’attacco di Mike Newell a Keanu Reeves
Otto anni prima di essere coinvolto nell’universo di Harry Potter, Newell ha diretto l’acclamato dramma di gangster Donnie Brasco, un film con Al Pacino e Johnny Depp che racconta la vera storia di un agente sotto copertura che ha lavorato per anni all’interno della mafia di New York e che sviluppa una stretta relazione con un gangster di nome Lefty.
Nel film è stato Johnny Depp ad assumere il ruolo dell’agente sotto copertura, l’unica scelta possibile secondo il regista. Secondo Newell, Depp è “un attore molto, molto intelligente”, ma i suoi elogi al divo sono stati oscurati dalle critiche che ha rivolto nei confronti di Keanu Reeves. La sua risposta: “Beh, volevo qualcuno che sapesse recitare”.
“Perché ho scelto Johnny e non qualcuno come Keanu? Beh, per cominciare, volevo qualcuno che sapesse recitare. E Johnny è un attore molto, molto intelligente, non commette errori al riguardo.”
La verità è che non si sa se Keanu Reeves abbia provato o meno a farsi scegliere per il ruolo, ma quello che è certo è che il fatto di non essere in Donnie Brasco non gli ha impedito di avere successo. Negli anni ’90, Reeves ha interpretato diversi ruoli iconici: che fosse il poliziotto Jack Traven in Speed (1994) o l’inconfondibile Neo nel primo film Matrix del 1999.