Emmy Awards 2024: Shōgun e The Bear guidano la lista dei vincitori
La rete FX si aggiudica ben 27 Emmy, mentre Shōgun fa la storia dei premi portandosene a casa 14. Il 15 settembre si replica con la seconda parte.
La stagione dei premi è ormai alle porte. La 76esima edizione degli Emmy Awards è proprio dietro l’angolo. Nello specifico, il 15 settembre il canale ABC trasmetterà i Primetime Emmy Awards che, come di consueto, sono preceduti da una prima tornata di vincitori.
Questi appartengono alle categorie incluse nei cosiddetti Creative Arts Emmy, che includono, tra gli altri, costumi, scenografie e effetti visivi. E attenzione, perché la distribuzione delle statuette ha fatto capire che, nel regno delle piattaforme di streaming, il canale televisivo via cavo la fa da padrone.
La rete statunitense FX è emersa come la grande vincitrice dei Creative Arts tra i distributori, aggiudicandosi ben 27 Emmy, con un notevole vantaggio su Netflix, che occupa la seconda posizione con 18 premi, seguito da Apple TV+ con 15 premi. Disney+ e HBO Max sono sotto i dieci con rispettivamente 9 e 8 premi.
Per quanto riguarda la serie, Shōgun di FX incorona la lista con 14 premi, tra cui miglior guest star, migliori costumi, miglior trucco, miglior parrucco, migliori acrobazie, miglior scenografia e migliori effetti visivi. Segue The Bear, sempre della FX, con 7 premi, tra cui quello per il miglior montaggio e il miglior cast. L’imbattibile Saturday Night Live ha chiuso la Top 3 con 6 Emmy. Trovate l’enorme elenco dei vincitori in questo documento ufficiale degli Emmy.
Leggi anche Shogun e X-Men’97 hanno dato una lezione storica a Fallout