Marvel, Robert Downey Jr. e il terribile hamburger che salvò l’intero MCU
Come il peggior hamburger mai mangiato salvò Robert Downey Jr. e il futuro dell'intero Universo Cinematografico Marvel!
Cinque anni prima che arrivasse Iron Man, il film di supereroi che gettò le basi per l’intero Universo Cinematografico Marvel, Robert Downey Jr. visse una situazione piuttosto surreale che avrebbe cambiato per sempre la sua carriera e che volle omaggiare inserendo un easter egg nel suo primo film come Tony Stark.
Come ha dichiarato in diverse interviste, ciò che gli ha fatto abbandonare i suoi peggiori vizi e dipendenze è stato un momento catartico in cui ha deciso di andare in un Burger King per mangiare un hamburger e un grosso bicchiere di soda. Tuttavia, quel pasto è stato così pessimo che l’attore decise di porre fine al suo abuso di sostanze.
L’hamburger di Robert Downey Jr. che ha cambiato tutto
Robert Downey Jr. lo ha riconosciuto in varie interviste rivelando che: “Quello che ho ordinato era un hamburger davvero disgustoso… l’ho mangiato con una bibita grande e ho pensato che sarebbe successo qualcosa di veramente brutto. Ho pensato che avrei potuto avere un infarto o che sarei dovuto andare in ospedale. Quindi ho contattato alcune persone e ho detto: ‘Sono davvero nei guai, ho bisogno di sparire per quattro giorni ed espellere tutto quanto dal mio corpo’”.
Dopo essersi recato a un ponte vicino e aver gettato in mare tutti i “vizi” che nascondeva nel bagagliaio della sua macchina, quella catarsi è diventata la scusa perfetta per rimanere pulito dopo anni di dipendenza e, da allora, l’attore sostiene che Burger King gli abbia salvato la vita. Lo ha fatto a tal punto che, con qualcosa di così promettente come quello iniziato con Iron Man, ha voluto rendere alla catena di fast food un tributo molto particolare.
Il motivo per cui vediamo Tony Stark prendere un hamburger della stessa catena dopo essere tornato dall’Afghanistan in Iron Man, poco prima di pronunciare il leggendario discorso che lo immette sulla strada per diventare il leggendario supereroe, è strettamente legato a quel momento. E nel resto dei film possiamo vederlo andare a mangiare gli hamburger. Anche l’amico Happy, durante il suo funerale, ricorda quanto gli piacessero quei panini!
Leggi anche Robert Downey Jr. ha rischiato di non essere Iron Man