Kirk Hammett si aggiudica all’asta uno dei poster più costosi della storia del cinema

Si tratta di uno dei manifesti cinematografici più costosi della storia, battuto all'asta per quasi mezzo milione di dollari e acquistato dal membro dei Metallica.

Cinema e musica sono fortemente legati tra loro: da quando sono la colonna sonora dei film, gli accordi sono diventati parte essenziale della settima arte. Ma questo rapporto va oltre la fusione del visivo con l’uditivo e, come esempio, abbiamo il caso di musicisti che, da veri intenditori della settima arte, non esitano a spendere una fortuna in oggetti da collezione, come è avvenuto per un poster cinematografico che ha battuto il record dei pezzi da collezione più costosi al mondo.

Il film horror Il fantasma del castello (London After Midnight) è diventato uno dei più grandi riferimenti nel genere, non solo per i futuri registi, ma anche per i creativi nel campo della musica, come Kirk Hammett, chitarrista della band heavy metal Metallica, che pagò quasi mezzo milione di dollari per ottenere l’unica locandina conservata del film.

Kirk Hammett cinematographe.it

Era il 20 novembre 2014 quando i media di tutto il mondo diedero la notizia del nuovo record: un acquirente anonimo aveva acquistato la locandina del leggendario film horror per 478.000 dollari. Tuttavia, sebbene all’inizio nessuno conoscesse l’identità dell’acquirente, è stato solo nel 2019 quando, in una visita e in una segnalazione alla collezione di poster di Kirk da parte di Toronto Life, hanno scoperto che è stato proprio il leggendario chitarrista ad acquisire un così prezioso oggetto.

Perché il poster vale così tanto?

Il motivo del prezzo del poster è perché si tratta di uno dei pochissimi oggetti e materiali esistenti di questo film, perché tutte le copie del film andarono perdute nell’incendio dei magazzini della MGM nel 1965, parte del una delle grandi perdite della storia del cinema. Il record precedente per questo tipo di oggetti era detenuto dal film La Mummia, il cui poster della versione del 1932 è stato venduto per più di 453.000 dollari nel 1997 in un’asta pubblica.

Come tutta l’arte, il cinema è pieno di espedenti che servono da ispirazione per le generazioni future, e il film diretto da Tod Browning non ha fatto eccezione, dal momento che la regista Jennifer Kent ha affermato che le immagini del personaggio di Lon Chaney hanno ispirato il look del personaggio principale di The Babadook. Inoltre, Gene Simmons, membro dei KISS, ha confessato di essersi ispirato al mantello del personaggio di Lon Chaney per la sua caratterizzazione. E, se parliamo di musica, il gruppo rock gotico London After Midnight ha preso il nome direttamente dal film.

Tra i manifesti che Kirk Hammett espone come parte della sua vasta collezione personale ci sono Nosferatu del 1922, Metropolis del 1927 e Dracula del 1931, rendendolo uno dei più grandi fan dei film horror degli anni ’20 e ’30.