Ken il guerriero: 5 cose da sapere sull’iconico manga

Arriverà presto al cinema.

Era il lontanissimo 11 ottobre 1984 quando Fuji Television trasmetteva il primo episodio della serie anime di Ken il guerriero, che sarebbe diventata celeberrima in tutto il mondo. Per celebrare i quarant’anni dall’uscita del primo episodio dell’anime arriva per la prima volta sul grande schermo KEN IL GUERRIERO – IL FILM, datato 1986. Il film ripercorre la storia di Ken, inserendo però importanti differenze nella trama e nel trattamento dei personaggi. Ma chi è davvero Ken, il Ken della serie animata? Proviamo a scoprirlo.

1. Dove posso vedere tutte le puntate di Ken il guerriero?

Tutti gli episodi di Ken il guerriero sono disponibili su Anime Generation Amazon Channel, raggiungibile attraverso Prime Video. Il servizio è a pagamento, ma ai clienti Prime propone un’offerta davvero vantaggiosa. E, come sapete, non stiamo parlando di un anime composto da una decina di episodi, ma di una mastodontica serie televisiva di ben 152 episodi ripartiti originariamente in due macro stagioni. Che cosa state aspettando?

Leggi anche Ken il guerriero – Il film per la prima volta al cinema

2. A che cosa si ispira Ken il guerriero?

Bruce Lee - Cinematographe

Secondo Buronson (nome d’arte di Yoshiyuki Okamura), lo scrittore del manga, il design di Kenshiro è ispirato da un personaggio piuttosto noto al mondo giapponese, cioè l’artista marziale e attore Bruce Lee, di cui Ken il guerriero ricalca pose e mosse nel corso degli episodi. Sempre per quanto riguarda il look del personaggio, un’altra importanza influenza, evidente soprattutto nella seconda dell’anime, è quella di Sylvester Stallone e, in particolare, del suo personaggio Cobra, interpretato nell’omonimo film del 1986. Per quanto riguarda l’ambientazione, invece, l’influenza più chiara deriva dal mondo post-apocalittico di Mad Max, in cui è scomparsa ogni struttura sociale e a farla da padrone sono la legge del più forte e la violenza.

Leggi anche I 3 dell’Operazione Drago: 6 curiosità che non sai sul film con Bruce Lee

3. Personaggi: chi è il più forte di Ken il guerriero?

Ken il guerriero; Cinematographe.it

I fan sono concordi nell’affermare che il personaggio più forte di Ken il guerriero sia il protagonista Kenshiro. E su questo non ci sono dubbi. Ma, se volessimo escluderlo, chi sarebbe allora il più forte? Nel corso degli anni sono stati promossi diversi sondaggi in questo senso e, seppur con qualche lieve ondeggiamento nelle risposte, i fan sembrano d’accordo: i personaggi più forti sono a pari merito Kaio, il primo Generale dell’isola dei demoni, e Raoul, l’autoproclamato re di Hokuto. Entrambi i personaggi non sono mai stati realmente sconfitti nel corso dell’anime, nemmeno da Kenshiro. Per cui meritano a pieno titolo la palma di più forti.

Leggi anche Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto: il trailer del film d’animazione

4. Come finisce Ken il guerriero?

Non è semplice definire il finale di Ken il guerriero, essendoci molte storie e diversi mezzi espressivi che nel corso degli anni le hanno veicolate. Per quanto riguarda l’anime principale, il finale vede come protagonisti Ken e Raoul, impegnati nello scontro decisivo uno contro l’altro. Lo scontro è praticamente alla pari anche se alla fine Kenshiro riesce a prevalere. Accettata la superiorità del rivale, Raoul dimostra grandezza d’animo con un gesto finale di eroismo: emette la propria energia, diradando le nubi dal cielo e regalando speranza a un mondo devastato. La sua morte non significa la fine delle avventure di Ken: il mondo ha ancora bisogno di lui.

Leggi anche Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto: ecco il poster ufficiale

5. Un mondo vastissimo: dal manga a film, serie TV e romanzi

Ken il guerriero; Cinematographe.it

Il manga dedicato a Kenshiro ha dato vita a tantissime opere. Oltre al già citato anime, vale la pena ricordare anche la pentalogia di film usciti tra 2006 e 2008 e dedicati a vari aspetti e personaggi della storia di Ken il guerriero, come Julia (la donna amata da Kenshiro), Raoul e Toki (uno dei fratelli adottivi di Ken). Rimanendo sempre in ambito cinematografico , e omettendo il film del 1986 citato in precedenza, non va dimenticato nemmeno Il ritorno di Kenshiro, film in live action del 1995 diretto da Tony Randel. Anche la letteratura ha dato il suo contributo nel tramandare la storia di Kenshiro. Sono diversi i personaggi protagonisti di romanzi ispirati al mondo di Ken: Toki e Julia, per esempio, sono tra loro.

Leggi anche I 10 migliori film anime da vedere su Netflix