National Gallery 200: trailer e data d’uscita del film evento sul bicentenario del museo di Londra

National Gallery 200, film evento dedicato alla celebrazione dei 200 anni della National Gallery di Londra, sarà disponibile al cinema solo per due giorni.

La nuova stagione della Grande Arte al Cinema – progetto originale ed esclusivo di Nexo Studios – è pronta ad aprirsi con un evento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte. Il prossimo 22 e 23 ottobre sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane National Gallery 200, film evento diretto da Ali Ray e Phil Grabsky dedicato alla celebrazione dei 200 anni della National Gallery di Londra. Per maggiori dettagli sulle sale e per acquistare i biglietti in prevendita, visitare il sito nexostudios.it a partire dal 20 settembre.

National Gallery 200; cinematographe.it

Prodotto da Phil Grabsky in collaborazione con Exhibition on Screen, National Gallery 200 racconta la storia di uno dei musei più importanti al mondo. Fondata nel 1824 con l’acquisto di 38 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein, la National Gallery ha ampliato la sua collezione nel corso dei secoli ed è diventata un punto di riferimento imprescindibile per l’arte mondiale ed una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi. Il film racconta il museo attraverso le voci di chi ha vissuto un legame speciale con questo luogo straordinario: dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore occasionale alle celebrità, fino ai membri della famiglia reale. Tra i personaggi intervistati, Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie.

National Gallery 200 invita il pubblico a guardare le opere con nuovi occhi, instaurando un rapporto diretto e personale. Il documentario vuole, infatti, incoraggiare i visitatori a superare l’abitudine della fotografia rapida e a creare un vero dialogo con le opere, scoprendo ciò che queste possono raccontare di loro stessi e delle loro vite. La Grande Arte al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Studios, distribuito in Italia in collaborazione con Sky Arte, Radio Capital, MYmovies.it e Abbonamento Musei. La produzione è di Phil Grabsky per Exhibition on Screen.