Beetlejuice 2 ha un inaspettato legame con la saga di Harry Potter

Una delle scene più emblematiche del film di Tim Burton si collega al magico mondo di JK Rowling.

Non c’è dubbio: la nostalgia vende. L’industria dell’intrattenimento lo sa perfettamente e ne sono un esempio i sequel, i remake e perfino le versioni rimasterizzate dei classici del cinema (a proposito, tra poco ne arriva una davvero iconica), e, come non potrebbe essere altrimenti, Beetlejuice 2 è diventato l’ultimo fenomeno a conquistare i cinema di tutto il mondo, un film che segna il ritorno al franchise di Tim Burton e che, forse consapevolmente o per coincidenza, è collegato all’universo di Harry Potter.

Beetlejuice 2 cinematographe.it

Nel film, in una delle scene più nostalgiche, possiamo sentire le battute di una canzone che i fan hanno già identificato e che è interpretata dal grande attore irlandese Richard Harris, che impersonava Albus Silente nei primi due film di Harry Potter. Ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione su questa peculiare scoperta, non è solo il fatto che l’iconico attore si è cimentato come cantante negli anni ’60, ma che, per coincidenza, una delle sue canzoni è stata scelta per far parte del sound della nuova produzione.

La canzone in questione si chiama MacArthur Park ed è stata scritta da Jimmy Webb che, dicono, nacque dalla rottura con la sua allora fidanzata, Susie Horton, e in un parco di Los Angeles chiamato MacArthur Park. Esistono due versioni di questa canzone: la più conosciuta è quella eseguita da Richard Harris nel 1968, che raggiunse il numero due della Billboard Hot 100. Dieci anni dopo, Donna Summer lo avrebbe reso parte del suo album di successo Live and More.

Il testo della canzone è molto suggestivo: parla di una torta che si scioglie su una panchina del parco, anche se, in realtà, molti la considerano ricca di simbolismo e aperta a molteplici interpretazioni, alcuni la vedono come metafora di un amore perduto, mentre altri interpretarlo come una rappresentazione dello scorrere del tempo e della caducità di tutte le cose. Qualunque sia il vero significato del testo, il fatto è che Beetlejuice 2 è pieno di dettagli unici da scoprire.