Kevin Costner vuole che il flop di Horizon serva da lezione ai suoi figli

Kevin Costner vuole che la sua saga western Horizon sia una lezione per i suoi figli, anche se è costato gran parte della loro eredità.

L’attore e regista Kevin Costner, noto per la sua lunga carriera a Hollywood, è tornato dietro la macchina da presa con un progetto estremamente ambizioso: Horizon. Questo epico epico, che è stato diviso in più parti, segna il ritorno di Costner alla regia dopo oltre un decennio. Ambientato nel periodo della Frontiera americana, Horizon si propone di raccontare la storia della colonizzazione del West con un’attenzione particolare alle sfide umane e ai conflitti culturali che hanno caratterizzato quella fase storica.

Con un cast stellare e una narrazione che promette di esplorare i lati meno conosciuti della storia americana, Horizon si preannuncia come uno dei film più importanti della carriera del regista, nonché una delle produzioni cinematografiche più imponenti degli ultimi anni. Peccato che la sua prima parte, presentata in anteprima al Festival di Cannes, sia stata un fiasco e che abbia messo in serio pericolo l’uscita del resto dell’epopea western.

kevin costner horizon cinematographe.it

Oltre al chiacchieratissimo Megalopolis, l’altro costoso progetto personale di una vecchia conoscenza di Hollywood, forse la più grande storia di testardaggine o resilienza nel settore in questo momento, è proprio quella di Kevin Costner. Con l’uscita nelle sale della seconda parte ritardata dopo la sua presentazione a Venezia e il futuro dell’ambizioso progetto finito ormai nel limbo, l’unica cosa chiara è che Costner rimane innamorato del suo epico western suddiviso in quattro parti ed è più fermo che mai nel volerlo portare al pubblico. Come ha raccontato a El Mundo, per lui questo progetto, oltre ad essere un sogno personale, è anche una lezione per i suoi figli.

“Per me è importante che i miei figli vedano come mi comporto. Sanno che amo il mio lavoro, spero che lavorino con la stessa passione che vedono in me. Li aiuto da quando li guardavo cantare nelle recite scolastiche. (…) Non voglio che ciò che ho guadagnato economicamente controlli le mie decisioni, voglio che sia il mio cuore a guidarmi.”

Costner ha speso di tasca propria 38 milioni di dollari per cofinanziare Horizon: Capitolo 1, su un budget totale di 100 milioni di dollari. E si tratta solo della prima parte, quindi la cifra potrebbe essere più alta se il progetto continuasse (senza aiuti finanziari). Il risultato finora sono state recensioni molto tiepide e un flop al botteghino. Che lezione hanno imparato i suoi figli? Una lezione piuttosto costosa. Costner afferma che per lui era molto importante ricevere il loro sostegno incondizionato, anche se il progetto ha previsto lo “sperpero” di gran parte della loro eredità: “Papà, non preoccuparti per noi, ci prenderemo cura di noi stessi. Vogliamo che tu sia felice”.