Aubrey Plaza e il ricordo di quando ebbe un ictus a soli 20 anni: “ho temuto di non poter parlare mai più”

Ha temuto di non tornare mai più a una vita comune.

A soli 20 anni Aubrey Plaza ha subito un infarto. Lo ha rivelato la stessa attrice, nota per ruoli iconici come April Ludgate in Parks and Recreation, in un’intervista all’Howard Stern Show. È successo mentre intratteneva una conversazione. A metà frase, ha accusato una paralisi improvvisa e la perdita della parola. Non pensava di poter più parlare. A causa dell’esperienza, ha cambio le priorità della vita.

Aubrey Plaza: l’icstus che l’ha colpita a 20 anni le ha cambiato la vita

Aubrey Plaza ha avuto un ictus a 20 anni - Cinematographe.it

Nonostante la giovane età, Aubrey Plaza non è un caso isolato. Sempre più ragazzi stanno subendo ictus, spesso attribuibili a fattori quali l’uso di contraccettivi orali, l’ipertensione, il fumo e il lifestyle sedentario. La stessa Aubrey Plaza ha attribuito l’episodio all’assunzione di una pillola anticoncezionale.

Ne ha così approfittato per lanciare un prezioso messaggio agli ascoltatori: curare la salute è essenziale. Eseguire controlli periodici permette di diagnosticare eventuali disturbi, patologie e altre complicazioni in tempo utile. Non è mai troppo presto per iniziare.

Aubrey Plaza ha avuto un ictus a 20 anni - Cinematographe.it

La riabilitazione di Aubrey Plaza l’ha messa a dura prova. Lunga e faticosa, la determinazione dimostrata in una fase tanto delicata le ha consentito di recuperare gran parte delle proprie capacità. Le è toccato ripartire da zero, riapprendere a parlare, a scrivere, a muoversi. Senza voltarsi indietro e chiudersi a riccio nel proprio dolore, ha saputo trasformare un evento drammatico in un’esperienza formativa.

Tuttavia, delle tracce l’ictus ne ha lasciate sulla personalità. Oggi il volto noto dello schermo americano presenta un umorismo nero e un cinismo caratteristici, che possono trasmetterne un’immagine sbagliata. Dietro vi è, infatti, una donna sensibile e riflessiva. Ha imparato a non dare nulla per scontato. La vita è breve – ha concluso, nell’ospitata ad Howard Stern – e bisogna trascorrerla al meglio.

Leggi anche Beetlejuice 2: Jenna Ortega rivela cosa penserebbe Mercoledì Addams dell’aldilà