Quentin Tarantino “insulta” uno dei migliori adattamenti di Stephen King
"Sono rimasto molto deluso, è troppo noioso" afferma il regista pulp a proposito de Le notti di Salem.
Quentin Tarantino, noto per le sue opinioni schiette su praticamente qualsiasi argomento, ha recentemente espresso la sua delusione per l’adattamento di Salem’s Lot del 1979, diretto da Tobe Hooper. È arrivato il momento di parlare di quanto il regista pulp sia rimasto deluso da quello che è considerato uno dei migliori adattamenti delle opere di Stephen King.
È risaputo che Tarantino è un grande fan di The Texas Chainsaw Massacre (Non aprite quella porta), al punto da considerarlo un film “perfetto”. Inoltre, gli piacciono anche altri lavori del regista Tobe Hooper, ma le cose cambiano quando si tratta di parlare di Le notti di Salem, il suo acclamato adattamento televisivo del romanzo di Stephen King.
Nel suo libro Cinema Speculation, Tarantino rivela che, nonostante le aspettative iniziali, ha trovato l’adattamento estremamente noioso, al punto da spegnere il film dopo soli venticinque minuti. Secondo il regista, la pellicola sembrava un tipico film televisivo esteso, e anche se ama i film TV in generale, questa versione non è riuscita a coinvolgerlo.
“Quando finalmente l’ho visto, ero preparato per qualcosa di grandioso e sono rimasto molto deluso. A me sembrava un lungo film per la TV realizzato in uno stile molto televisivo (e mi piacciono i film per la TV). Ho provato a riguardarlo un paio di anni fa ed era troppo noioso. L’ho spento dopo venticinque minuti.”
Nonostante l’importanza del regista Hooper per il cinema horror, con classici come Non aprite quella porta, Tarantino ha criticato l’approccio lento e monotono di Salem’s Lot. Questa opinione, seppur condivisa da alcuni critici, è contrastante, dato che la miniserie del 1979 è spesso considerata un classico del genere horror per la televisione.
Leggi anche Quentin Tarantino svela i 5 film che odia (e alcuni sono degli indiscussi capolavori)