Morbius e la previsione di Jared Leto per il budget: “se non funzionerà avremo un’ottima scusa”

Morbius non ha ottenuto il successo sperato

Il film Morbius, diretto da Daniel Espinosa e con protagonista Jared Leto, ha visto una travagliata produzione e i numerosi rinvii dovuti alla pandemia. Con un budget stimato intorno ai 75 milioni di dollari, il film si posiziona al di sotto di altre pellicole del genere supereroistico come Venom e Venom: La Furia di Carnage, che hanno richiesto rispettivamente 100 e 110 milioni di dollari.

Morbius vede nel cast Matt Smith, Adria Arjona e Michael Keaton

Morbius - cinematographe.it

Questo investimento relativamente contenuto, per gli standard dei cinecomics moderni, non ha convinto il pubblico. Prima dell’uscita, l’attore protagonista Jared Leto aveva già una visione “negativa” riguardo all’eventuale esito del film. In un’intervista con Variety, Leto ha commentato con un tono ironico che, se il film non avesse ottenuto il successo sperato, ci sarebbe stata comunque una “ottima scusa”, riferendosi ai ripetuti posticipi e alle difficoltà logistiche affrontate durante la pandemia.

Nel film, l’attore veste i panni di Michael Morbius, uno scienziato tormentato affetto da una rara malattia del sangue. Determinato a trovare una cura, Morbius sperimenta su se stesso, ottenendo poteri straordinari ma anche sviluppando tratti vampirici che lo portano a dividersi tra eroe e mostro. Questa dicotomia rappresenta uno dei punti centrali del film, che esplora l’idea dell’antieroe e la linea sottile tra salvezza e dannazione. Questa la sinossi del film:

“Uno dei personaggi Marvel più tormentati e affascinanti arriva sul grande schermo quando il vincitore premio Oscar Jared Leto si trasforma nell’enigmatico antieroe, Michael Morbius. Gravemente ammalato di una rara malattia del sangue e determinato a salvare coloro che subiranno lo stesso destino, il Dottor Morbius tenta un atto disperato. Quello che inizialmente sembra essere un radicale successo, presto si rivela un rimedio potenzialmente peggiore della sua malattia.”

Leggi anche Morbius, regista spiega perché il film è stato un fallimento: “Non volevano un regista con delle opinioni”