Oscar 2025: sarà questo il film che rappresenterà l’Italia
Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Award. Il film è stato premiato con il Leone d'argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
È stato svelato il titolo che rappresenterà l’Italia ai prossimi Academy Awards, ovvero la notte degli Oscar, la più attesa e scintillante di tutta Hollywood! Il film prescelto è Vermiglio di Maura Delpero, che concorrerà per l’ambita statuetta nella categoria Miglior film internazionale. Queste le motivazioni della scelta da parte dell’ANICA: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.
Il film – già premiato con il Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy. Le shortlist dei titoli candidati agli Oscar 2025 verranno annunciate il 17 dicembre 2024, mentre le nomination il 17 gennaio 2025. la grande serata di premiazione si terrà invece al Dolby Theater di Los Angeles il 2 marzo 2025.
Vermiglio ha avuto la meglio su altri 18 titoli. Tra questi: Parthenope di Paolo Sorrentino, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, Campo di battaglia di Gianni Amelio, Confidenza di Daniele Luchetti, Gloria! di Margherita Vicario e Palazzina Laf di Michele Riondino.
Di cosa parla Vermiglio
Vermiglio si svolge in un piccolo paese di montagna di nome Vermiglio che si trova in Trentino. Siamo nel 1944, Lucia, Ada e Livia sono tre sorelle adolescenti inseparabili, figlie di un eccentrico insegnante. Quando in paese arriva Pietro, un soldato siciliano, Lucia si innamora di lui e rimane incinta. I due sono costretti a sposarsi. Gli equilibri della famiglia cambiano, Livia è la preferita e Ada si sente trascurata. Tutti sentono la mancanza di Lucia quando nel 1945, finita la guerra, parte con Pietro e suo figlio per la Sicilia. Ma una volta arrivata scopre nel peggiore dei modi che suo marito era già sposato. Sua moglie, scoperto il matrimonio con Lucia, si vendica sparandogli. La giovane vedova e il suo bambino devono ricostruirsi una vita rimettendo insieme i pezzi del passato del marito.
Vermiglio, con Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba, Orietta Notari e Sara Serraiocco, è attualmente nei cinema.