Agatha All Along: la canzone The Ballad of the Witches’ Road e il suo misterioso significato

Il significato dietro The Ballad of the Witches' Road, la canzone principale della serie TV Agatha All Along.

Agatha All Along ha debuttato su Disney+ il 19 settembre introducendo una canzone che è diventata subito un tormentone: The Ballad of the Witches’ Road. Il brano viene eseguito da Kathryn Hahn (Agatha), Shasheer Zamata (Jennifer), Ali Ahn (Alice), Debra Jo Rupp (Sharon) e Patti LuPone (Lilia) nel primo episodio della serie TV di Disney+ e serve da “chiave” per aprire la magica – quanto misteriosa – Witches’ Road, ossia la Strada delle Streghe. Agatha ha bisogno di percorrerla poiché deve riavere i suoi poteri, che le sono stati tolti dall’incantesimo di Wanda dopo gli eventi di WandaVision. Per realizzare il suo scopo, la potente strega deve radunare a sé una congrega e insieme intonare questo brano. La canzone che ascoltiamo in Agatha All Along è densa di significato e, per certi versi, ci svela anche altri dettagli sulla trama della serie TV.

Cosa ci rivela The Ballad of the Witches’ Road sulla trama di Agatha All Along?

Agatha All Along canzone; cinematographe.it

The Ballad of the Witches’ Road è un espediente narrativo che permette alle streghe di aprire una porta che le porterà ad attraversare la Strada delle Streghe, dove dovranno affrontare delle prove pericolose e ingannevoli, al fine di permettere ad Agatha di ottenere di nuovo i suoi poteri. La canzone è molto orecchiabile, e ha anche lo scopo di rivelare alcuni dettagli sulla trama di Agatha All Along. Il primo verso spiega che la gloria sarà della “vera congrega” che avrà il coraggio di attraversare questa strada. A ciascuna delle streghe, tranne Agatha, viene affidato un elemento: Jennifer è l’acqua, Alice è il fuoco, Lilia è l’aria e l’inconsapevole Sharon è la terra.

La seconda strofa sottolinea l’importanza di “marciare avanti”, anche se potrebbero esserci delle perdite (rivelando quindi la morte di qualche personaggio). Infine, la terza strofa illustra i pericoli che le streghe attraverseranno lungo la via, e le prove a cui dovranno sottostare: ci sarà una porta che dovranno aprire e scoprire quale destino le attenderà.

Agatha All Along: il significato dietro la canzone

La canzone The Ballad of the Witches’ Road ha un significato molto profondo ai fini della storia di Agatha All Along. Analizzando ogni strofa si può vedere come la serie TV sia molto più dark rispetto a WandaVision. Si parla di prendere “la mano della morte” e di portare con sé un “familiare”. Il famiglio è uno spirito che accompagna una strega e si presenta di solito sotto forma di gatto. Nella serie TV, tale riferimento potrebbe essere rivolto al giovane “Teen”, che aiuta Agatha a radunare la congrega. All’interno del brano ci sono quindi riferimenti alla cultura wicca. Si cita una “Fanciulla, Madre, Vecchia” e probabilmente è un’allusione alla dea greca Ecate, spesso rappresentata nelle tre forme dell’età femminile. La figura mitologica è anche presente nel ciondolo che Agatha trova nel primo episodio della serie TV. Il riferimento al numero 3 si riflette anche nella canzone: ci sono 3 strofe e per 3 volte viene ripetuto il ritornello.

The Ballad of the Witches’ Road: la traduzione del testo

[Prima strofa]
Cerchi la strada
per tutto ciò che è brutto e bello?
Raccogliete sorelle fuoco,
acqua, terra e aria.
Ora più buia, risvegliate il vostro potere,
terreno e divino,
bruciate e preparatevi con la vera congrega
e la gloria sarà vostra.

[Ritornello]
Giù, giù, giù per la strada
Giù per la strada delle streghe
Giù, giù, giù per la strada
Giù per la strada delle streghe
Giù, giù, giù per la strada
Giù per la strada delle streghe
Cerchio cucito dal destino
Sblocca il tuo cancello nascosto

[Strofa 2]
Marciando sempre in avanti
Sotto il santuario boscoso
Non mi allontano dal sentiero
Tengo la mano della morte nella mia
Notte primordiale, donaci un volto
Familiare al tuo fianco
Se uno se n’è andato, noi marciamo avanti
Lo spirito come nostra guida
Guarda i prossimi show
Compra i biglietti per i tuoi artisti preferiti

[Ritornello]
Sangue, lacrime e ossa
Fanciulla, Madre, Vecchia

[Strofa 3]
La strada è selvaggia e malvagia,
serpeggia attraverso il bosco,
dove tutto ciò che è sbagliato è giusto
e tutto ciò che è cattivo è buono,
attraverso molte miglia di inganni e prove,
vagheremo in lungo e in largo
doma le tue paure, appare una porta,
è giunto il momento di andare.

[Ritornello]
Seguimi, amico mio,
verso la gloria alla fine.