Superman, David Corenswet parla della sua brutale trasformazione fisica: “Non potevo nemmeno entrare in un paio di pantaloni”

L'attore è il protagonista della nuova avventura sul grande schermo di Superman, diretto da James Gunn.

Quando parliamo di adattamenti dei fumetti sul grande schermo, spesso è impossibile non nominare le varie trasformazioni fisiche a cui si sottopongono gli attori per entrare nel personaggio (e nel costume). E non è affatto facile per un essere umano qualunque adottare le sembianze delle grandi icone del mondo dei fumetti. Oltre a cambiamenti radicali come quello di Chris Pratt, che ha modificato drasticamente il suo corpo per indossare gli stivali di Star Lord nella trilogia dei Guardiani della Galassia, se un personaggio ci ha lasciato con evoluzioni quasi impossibili, è stato Superman; nello specifico quello incarnato da un Henry Cavill che è passato dal corpo magro e ultradefinito di Immortals all’essere un vero e proprio carro armato di muscoli in Man of Steel di Zack Snyder.

Ma attenzione, perché se Cavill ci ha lasciato senza parole, il suo successore promette di essere all’altezza della situazione. David Corwenswet, che interpreterà Kal-El nel film Superman di James Gunn, ha confessato nel podcast Manly Things (Sort Of) che, quando sono iniziate le riprese del primo film del nuovo universo DC, non si adattava bene ai costumi. “Non pesavo 108 chili quando abbiamo iniziato le riprese. Ho raggiunto i 108 al mio massimo. Non potevo nemmeno entrare in un paio di pantaloni”.

Corenswet, che si è accorto che la sua taglia era aumentata fino a 2XL quando ha indossato una felpa durante la lettura di una sceneggiatura – quando ha raggiunto il suo peso massimo – ha detto quanto fosse difficile mantenere il suo peso massimo durante le riprese, in parte perché il suo corpo non era più in forma e si è dovuto adeguare a tutto il peso extra che aveva guadagnato in termini di massa muscolare. “Quello era il mio picco di volume. Poi ho perso peso lentamente prima di iniziare le riprese. Ho iniziato a girare a circa 103, 104 chili… Sapevo che volevo cogliere questa opportunità per vedere come ci si sente ad aumentare di peso”.

Qualche mese fa il suo allenatore Paolo Mascitti aveva condiviso su Instagram una foto in cui elogiava il lavoro dell’attore. A maggio, Mascitti, il personal trainer di tutto il cast di Superman, ha condiviso una foto della star principale del film che, oltre ai giganteschi bicipiti, includeva il seguente testo. “David Corenswet ha lavorato incredibilmente duramente; non vedo l’ora di condividere di più sulla formazione che abbiamo fatto per prepararlo a interpretare questo personaggio iconico.”