Harry Potter e lo scherzo di cattivo gusto fatto a Daniel Radcliffe sul set del film più “serio” della saga
Il prigioniero di Azkaban è uno dei film più seri della saga, ma questo non ha impedito al cast di fare uno scherzo a Daniel Radcliffe... con una macchina per le scoregge!
Le riprese di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban non devono essere state facili. Oltre ad avere alle spalle la presenza di un autore come Alfonso Cuarón con una visione molto specifica del progetto, la squadra ha dovuto anche confrontarsi con decine di adolescenti che, tutto il giorno, sul set cominciavano già a notare cambiamenti ormonali.
Si scopre che, per facilitare la convivenza, parte del processo ha previsto di abbassarsi al loro livello. Orchestrato dallo stesso Cuarón, Daniel Radcliffe ha detto che la troupe voleva fargli uno scherzo dopo una lunga giornata di riprese, e lo hanno fatto nel momento in cui hanno girato la scena in cui tutti dormono nella Sala Grande dopo aver appreso che Sirius Black è in agguato intorno ad Hogwarts.
Ad un certo punto, prima di iniziare a girare quella che nella fiction è una scena molto tesa, qualcuno della troupe ha nascosto una macchina per scoreggiare nel sacco a pelo e, in una delle riprese, dopo che Alan Rickman e Michael Gambon hanno terminato il loro scambio di battute, Gambon ha premuto il dispositivo e, dal sacco a pelo di Daniel Radcliffe, si sono levate una serie di scoregge.
La stanza, piena com’era di adolescenti, si riempì subito di risate. A peggiorare le cose – e per mettere ancora di più in imbarazzo il povero Daniel – la troupe lo aveva fatto mentre giaceva vicino a una ragazza del set che gli piaceva. Riguardo al momento e alle riprese in generale, Cuarón ha commentato che è stato “fantastico” poter utilizzare tutta quell’energia ormonale all’interno del film.
Non era l’unico dettaglio con cui Cuarón cercava di andare d’accordo con i ragazzi. Ha chiesto agli studenti/attori di modificare l’uniforme scolastica come ritenevano opportuno per renderli più unici, e ha incaricato il trio principale di scrivere saggi sui loro personaggi per conoscerli meglio. Tutto ciò ha contribuito a dare al film un tocco di autenticità in più. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è infatti considerato da molti il migliore della saga.
Leggi anche Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton di Harry Potter rendono omaggio a Maggie Smith: “Raise Your Wands”