James Gunn rivela Dynamic Duo, il primo film d’animazione del suo universo DC

Sarà ambientato a Gotham... ma senza Batman!

Sebbene molti credano che l’espressione “Dynamic Duo” per riferirsi a Batman e Robin provenga dalla serie del 1966, in realtà fu usata per la prima volta in Batman N. 4 nel lontano 1941, quando, in una vignetta, veniva riportato “E, come se fosse programmato, il Dynamic Duo salta nella stanza”. Ora, James Gunn ha deciso di prendere in prestito il nome per un nuovo progetto nel suo nuovo universo DC, che ha un’importanza speciale: è il primo film d’animazione di questa prima fase. E non sarà un film d’animazione qualsiasi.

James Gunn Dynamic Duo cinematographe.it

In realtà, in questo nuovo lungometraggio Batman non ci sarà: il Dynamic Duo del titolo si riferisce ai due Robin più importanti della storia, Dick Grayson e Jason Todd. La sceneggiatura è scritta da Matthew Aldrich (Coco, Lightyear) e la produzione è della società 6th & Idaho, di proprietà del regista di The Batman Matt Reeves.

Attenzione: ciò non significa che sia legato all’universo di The Batman! Sono progetti separati che hanno in comune solo Gotham. La cosa più scioccante è che sarà il primo film realizzato da Swaybox, uno studio che per realizzarlo mescolerà animazione, pupazzi e CGI. Questo non è solo il primo film d’animazione nell’Universo DC, ma anche, di fatto, il primo nuovo progetto annunciato da Gunn dopo aver mostrato la sua prima fase all’inizio dello scorso anno.

Per ora, il 5 dicembre, questo macro-universo prenderà il via con Creature Commandos, una serie animata che precederà la première di Superman e il resto dei film in sviluppo. Tuttavia, “questo è qualcosa di speciale”, dice Gunn.