Elton John rivela: “Non ho più prostata e anca, non mi è rimasto molto”

In occasione della presentazione al New York Film Festival di un documentario a lui dedicato, Elton John ha parlato a cuore aperto dei suoi tanti problemi di salute.

A 77 anni, dopo aver annunciato il suo ritiro dai concerti dopo l’ultimo lunghissimo farewell tour che è iniziato nel 2018 ad Allerton in Pennsylvania ed è finito a Stoccolma in Svezia nel 2023 dopo ben 330 date, Elton John si ritiene molto fortunato ad essere ancora qui dopo i tanti problemi di salute avuti negli ultimi anni. In occasione della presentazione al New York Film Festival di Elton John: Never Too Late, documentario diretto dal marito David Furnish e da R.J. Cutler che arriverà su Disney+ dal 13 dicembre, l’artista ha fatto un resoconto – con il suo solito humour britsh – delle parti del corpo che gli sono state rimosse oppure sostituite nel corso degli anni.

Elton John parla dei suoi problemi di salute

Elton John; cinematographe.it

Non ho più le tonsille, l’appendice, le adenoidi, la prostata, l’anca destra, il ginocchio destro e quello sinistro. In effetti l’unica cosa che mi è rimasta è l’anca sinistra. A dirla tutta, di me non è rimasto granché. Ma sono ancora qui“, ha esordito Elton John.” Voglio ringraziare David, Zachary ed Elijah per avermi reso l’uomo più felice del mondo“, ha aggiunto riferendosi al suo compagno e ai loro due figli. L’ultimo suo problema di salute risale al mese scorso, quando gli è stata diagnosticata un’infezione ad un occhio. “Sto guarendo, ma è un processo estremamente lento e ci vorrà del tempo prima che l’occhio colpito riprenda la vista“, ha scritto l’artista sul suo seguitissimo profilo Instagram.

Nonostante abbia detto addio ai tour, Elton John ha ancora voglia di fare musica, “Anche nei miei momenti più bui, ho sempre continuato a suonare, ho sempre continuato a registrare musica, quindi devo ringraziare la musica per essere la mia più grande ispirazione nel corso di tutta la mia vita”, ha dichiarato. “Devo ancora trovare dello spazio però, perché avrò ancora la musica nella mia vita. Ma la cosa più importante nella mia vita sono David, Zachary ed Elijah, e la mia famiglia e i miei amici. Ho trovato l’utopia e sono così entusiasta“, ha concluso.