Martin Scorsese rassicura i fan: “Non dirò addio al cinema”
"Ho ancora molti film da fare e spero che Dio mi dia la forza per farli."
Il grande regista Martin Scorsese è ben lungi dal pensare al ritiro. L’autore ha risposto alle voci secondo cui avrebbe rallentato il suo lavoro di proposito, in seguito alla notizia che i suoi due progetti precedentemente annunciati, The Life of Jesus e un film biografico su Frank Sinatra, sarebbero stati accantonati.
Martin Scorsese parla della pausa nella produzione di due progetti molto attesi
Scorsese ha affermato che continuerà a essere un pilastro del cinema, almeno finché sarà su questa terra. “Non sto affatto dicendo addio al cinema. Ho ancora molti film da fare e spero che Dio mi dia la forza per farli”.
The Life of Jesus è stato confermato nel gennaio 2024, con Scorsese che ha dichiarato al Los Angeles Times di aver co-scritto l’adattamento del romanzo dell’autore di Silence Shūsaku Endō con il critico e regista Kent Jones. All’epoca, le riprese del progetto erano previste “più avanti nel 2024”. Il film di 80 minuti, autofinanziato, sarebbe stato ambientato principalmente ai giorni nostri e “si sarebbe concentrato sugli insegnamenti fondamentali di Gesù in un modo che esplora i principi ma non fa proselitismo”, come riportato dal Times.
Il biopic su Sinatra aveva invece una data di inizio riprese programmata per novembre 2024, ma secondo Variety i membri della produzione sono stati avvisati a metà agosto che l’inizio dei lavori era stato annullato, senza però fornire una data di riprogrammazione. Il progetto era stato annunciato per la prima volta nel 2009, si vociferava che Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence sarebbero stati scritturati, ma al momento non si hanno notizie di un avvenuto casting.
Per quanto riguarda lo stato del cinema in sé, Martin Scorsese ha affermato che potrebbe esserci una maggiore integrazione della tecnologia nelle future esperienze di visione. “Forse un giorno sperimenteremo i film attraverso un chip impiantato nelle nostre teste. Immaginate Orlando Furioso o Amleto in realtà virtuale. Vedreste il Principe di Danimarca proprio di fronte a voi, come se fosse reale. Ma non importa la tecnologia, una cosa avrà sempre importanza: puoi comunicare qualcosa? Puoi raccontare una storia? Le storie ci aiutano a capire chi siamo”.
Nel frattempo, Scorsese potrebbe ancora dirigere il film Apple Original The Wager con DiCaprio. Scorsese sarà anche produttore esecutivo della serie TV Cape Fear per Apple TV+ insieme a Steven Spielberg, oltre a essere produttore esecutivo di The Freshly Cut Grass di Celina Murga.