Mirabilandia: le novità da brivido per Halloween 2024, fra aree rinnovate e nuovi tunnel horror
Mirabilandia si trasforma in occasione di Halloween 2024, offrendo agli ospiti del parco un'esperienza immersiva, unica nel suo genere.
Ad Halloween 2024, Mirabilandia si veste di varie sfumature di brivido, offrendo agli ospiti del parco divertimenti più grande di Italia un’autentica esperienza immersiva, ad alto impatto emozionale e semplicemente imperdibile!
Il parco, infatti, tutti i sabati di ottobre e il 2 novembre dalle 19:00 alle 22:00; il 31 ottobre e 1° novembre dalle 20:00 fino alla chiusura, aprirà le porte a una rinnovata Suburbia, una horror zone teatro principale dell’Halloween Horror Festival del parco, in cui poter vivere a stretto contatto con zombie e vampiri in attesa del loro riscatto.
Ci sono inoltre nuovi tunnel horror riservati agli adulti e ai maggiori di 12 anni accompagnati, come il post-apocalittico Acid Rain, lo sfavillante quanto agghiacciante Mr. Blackmoon’s Hypnotic Cyrcus, Apartment #162, dove ci si ritrova intrappolati in una vera e propria scena del delitto, ma anche un’area dedicata ai più piccoli, un tunnel horror bimbi che include The Mini Zombie Academy, in cui imparare a trasformarsi in autentici zombie e la Camera delle Meraviglie, ricca di segreti nascosti, il tutto immerso in uno scenario perfettamente allestito e curato in ogni minimo dettaglio, degno delle migliori location internazionali dedicate alla festa più paurosa dell’anno.
Ma scopriamo di più direttamente dalla voce della direttrice generale del parco Sabrina Mangia, che abbiamo intervistato in occasione dell’inaugurazione dell’evento il 5 ottobre. Per tutte le altre informazioni relative al parco, al calendario dell’evento Halloween e ai numerosi spettacoli a tema dedicati, vi rimandiamo al sito ufficiale di Mirabilandia.
Mirabilandia si tinge di…paura! L’Halloween Horror Festival 2024 raccontato dalla direttrice generale Sabrina Mangia
Noi siamo un sito che si occupa di cinema e serie TV e ad esempio nel 2022, nell’anno del trentennale del parco, abbiamo potuto apprezzare l’inaugurazione della nuova horror house a tema The Walking Dead: cos’ha portato alla scelta di realizzare attrazioni a tema cinema/serie tv? Anche Llorona, ad esempio, ha un richiamo cinematografico immediato…
Sono per noi di Mirabilandia fondamentali, nel senso che comunque richiamano un elemento che il visitatore ha già nella testa e quindi il veder concretizzato qualcosa che vede in televisione o al cinema e poterlo poi vivere in prima persona è per non un valore aggiunto. È un po’ quello che facciamo sempre anche con i bambini, un altro esempio è l’area tematizzata Winx, il motivo per cui siamo andati a lavorare con Mattel su questo è perché pensiamo che il sogno dei bambini sia proprio vedere dal vero quello con cui giocano a casa, si parte proprio dal loro pensiero laterale. La stessa cosa l’abbiamo traslata sugli adulti con delle tematiche che chiaramente secondo noi erano vincenti. Sia The Walking Dead che precedentemente Llorona ci hanno dato la possibilità di abbracciare una fanbase molto importante.
Un altro aspetto molto interessante per quanto riguarda le nuove tematizzazioni è questo rinnovo dello storytelling dietro a Suburbia.
In Suburbia tutto è incentrato sulla Regina Rossa, sul sito di Mirabilandia si trova già parte della storia. Suburbia è nata l’anno scorso ed è l’area horror più grande d’Italia perché parliamo di oltre 30000 metri quadri, ma nasce per un motivo, perché volevamo anche in questo caso ricreare un’ambientazione cinematografica, cioè cercare di dare al nostro visitatore non solo l’esperienza del singolo tunnel ma permettergli di entrare in una realtà diversa che è il risultato di un piano di sviluppo che evolve negli anni. Infatti Suburbia già quest’anno è stata ampliata, abbiamo iniziato a focalizzare le nostre attività sul far conoscere i personaggi che la popolano… non svelo più di tanto perché avrete modo di viverla ma succederanno delle cose che spiegheranno ancora di più i personaggi. Abbiamo inserito anche cartelli all’interno dell’area per far capire che cos’è, perché se il visitatore non è andato sul sito e non ha letto la storia vede comunque accadere delle cose, vede anche degli atti teatrali, ma abbiamo visto che, anche seguendo dei suggerimenti dei visitatori, scrivere la storia può aiutare a capire e a conoscere meglio i personaggi.
Suburbia è una città maledetta, prima era una città molto potente, molto ricca, poi è andata in declino, in rovina, il male è arrivato, insieme alla distruzione, quindi ci sono solo macerie. Pochi sopravvissuti che sono stati subito assoggettati al potere della regina che li ha resi tutti schiavi, ci sono soldati, guardiani, sacerdotesse che sono al servizio della regina e tutta la popolazione è sottomessa a lei e viene soggiogata dal sangue che viene dato loro per nutrirsi, un espediente che la regina usa per tenerli sotto scacco. C’è poi una parte della popolazione che ha capito che c’è qualcosa che non va e quindi cerca di ribellarsi, c’è soprattutto il capo clan che era un soldato della regina che, capendo quanto accaduto, decide di fuggire. La regina però, non accettando tradimenti, rapisce la sua unica figlia Isabel e quindi lui decide di tornare nel clan per cercare di liberare quante più persone possibili, prima che vengano relegate nell’Hospitium o nell’ Asylum, due altre zone di Suburbia che fungono da manicomi criminali, quindi è veramente a livello sia di tematizzazione che di storia un’attrazione molto complessa, molto bella e che non è mai stata proposta né in Italia né in Europa, quindi assolutamente da sperimentare.
E quanta paura ci dobbiamo aspettare? Sul sito del parco, Suburbia e le attrazioni connesse sono valutate addirittura come “estreme”.
Tanta, tanta paura. Però c’è un piccolo escamotage, perché chi è curioso ma ha paura può acquistare nei nostri negozi lo Scacciamostro che è una collana con un medaglione luminoso, un “panic button” che se viene indossato avvisa i nostri attori figuranti di non non dover spaventare più di tanto l’ospite.
Fra le prime ricerce Google correlate a Mirabilandia, al di là dell’evento Halloween, c’è “attrazione più paurosa”, più adrenalinica. Qual è?
Ci sono Katun e High Speed, che sono comunque le due attrazioni assolutamente a livello europeo tra i roller coaster più adrenalinici, Katun è stato il primo inverter coaster in Europa ed è del 2000 e invece High Speed nel 2009 è diventato il primo launched coaster in Europa, quindi sono comunque due attrazioni fantastiche, molto adrenaliniche e in Italia non hanno rivali.
Ci sono novità in arrivo per il parco?
Novità molto importanti! Parliamo sempre di televisione e anche da una parte di cinema perché Paramount o comunque Nickelodeon sarà il nostro prossimo partner per una nuova area. Si tratta di 25000 metri quadri di nuova area bambini dedicata ai personaggi di Nickelodon, quindi ci saranno diverse aree tematiche dedicate a Patrick, Paw Patrol, e poi SpongeBob, Dora, le Tartarughe Ninja e molto altro. Saprete sicuramente che sono usciti molti film di questi personaggi anche per andare un po’ ad abbracciare dei target forse un po’ più ampi rispetto ai bambini molto piccoli e si parla di un’area dove ci saranno dieci nuove attrazioni, quindi un’area molto importante per noi, tre punti ristoro con un ristorante, uno shop molto grande, molto interattivo perché all’interno dello shop ci sarà anche un walk-through per visitare la casa di SpongeBob, tutto interamente tematizzato Nickelodon, un progetto molto molto importante da cui ci aspettiamo grandi cose!